Filtra per
Le infezioni delle vie urinarie vengono ricollegate solitamente alla presenza dei agenti patogeni nelle urine. Vi sono infezioni che possono riguardare le basse vie urinarie, come cistiti, uretriti e prostatiti, o le vie urinarie superiori, con pielonegriti e cirtopieliti (più rare).Posson...
Le infezioni delle vie urinarie vengono ricollegate solitamente alla presenza dei agenti patogeni nelle urine. Vi sono infezioni che possono riguardare le basse vie urinarie, come cistiti, uretriti e prostatiti, o le vie urinarie superiori, con pielonegriti e cirtopieliti (più rare).Possono colpire sia gli uomini che le donne. Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Se ti accorgi di alterazioni, consulta il tuo medico.
I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono :
Il Cramberry o Mirtillo di palude, è conosciuto anche col nome di Mirtillo americano. Contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi ed altre numerose sostanze che hanno proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario. Studi recenti hanno dimostrato che ha la capacità di rendere antiadesiva la superficie delle mucose, ciò che inibisce l'adesione cellulare dei vari batteri patogeni responsabili delle infezioni urinarie. Tale azione antiaderente può contribuire a contrastare la colonizzazione della vescica da parte di questi agenti potenzialmente patogeni. L'uso del Mirtillo è indicato per i disturbi acuti e cronici delle vie urinarie, come le cistiti, specialmente nella donna, per via delle caratteristiche anatomiche dell'apparato urinario femminile, ma che sono ormai comuni anche nell'uomo, attraverso il coinvolgimento prostatico.
Gli integratori delle infezioni delle vie urinarie possiamo dividerli in 4 gruppi: Integratori per i calcoli renali, Integratori per la cura della cistite, integratori diuretici e drenanti, fermenti lattici per le vie urinarie.
Compra sempre a prezzi scontati gli integratori per le infezioni delle vie urinarie e accumula i punti fedeltà su Bosciaclub farmacia online
Ci sono 579 prodotti.
Sotto-categorie
L’elevata incidenza in Italia (1 su 1000 abitanti) dei calcoli renali contenenti calcio è dovuta principalmente al benessere, alla dieta moderna priva di fibre, con carboidrati raffinati, alto consumo di alcool, elevato consumo di proteine animali, grassi, alimenti ricchi in calcio e arricchiti con vitamina D. La maggior parte dei calcoli renali sono formazioni solide di ossalato di calcio e fosfato di calcio.
I calcoli possono arrivare alla misura di diversi centimetri e sebbene spesso non portano a sintomi, i casi più importanti provocano dolore, sanguinamento e infezioni secondarie.
La colica renale rappresenta l’apice del decorso della sintomatologia, con dolori forti ed intermittenti che colpiscono la regione renale, l’addome e la regione genitale.
La patogenesi dei calcoli può essere diversa ed è dovuta essenzialmente a 3 condizioni : elevata concentrazione di calcio e sali nelle urine, spesso fenomeno ereditario, bassa escrezione di citrato nelle urine che generalmente si lega la calcio formando una molecola solubile, elevata concentrazione di ossalati nelle urine dovuta ad un eccessivo consumo di alimenti ricchi di ossalati quali spinaci, rabarbaro, noccioline, pepe, tè; elevate concentrazioni nelle urine di acido urico che rappresentano una base per la crescita degli ossalati.
La diagnosi deve essere fatta dal medico attraverso l’analisi delle urine o esami diagnostici. Il medico valuterà le possibili cause alimentari: dieta proteica, elevato consumo di vitamina C e D come esempio.
In alcuni casi i supplementi alimentari e vegetali possono aiutare la terapia: nel caso di pazienti con ipocitruria, la somministrazione di citrato di potassio o l’alcalizzazione delle urine aumenta la solubilità del calcio. Anche in caso di elevata escrezione delle di acido urico, la somministrazione di citrato di potassio, insieme ad una dieta a basso contenuto proteico aumenta l’alcalizzazione delle urine.
Anche alcuni estratti vegetali possono aiutare a litiasi (formazione di calcoli). Essi sono ad azione diuretica, antibatterica, antispasmodica, come il fillanto.
Altre piante utilizzate per il medesimo scopo sono la betulla, la gramigna, il tarassaco e la verga d’oro che spesso ritroviamo associate nei supplementi.
Tra i prodotti raccomandiamo: Lithos plus compresse, Elia soluzione, Calcomev bustine, Lithos bustine.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!
Nonostante questo, le infezioni alle vie urinarie sono un fenomeno molto comune a tutte le età. Nei bambini sono più frequenti nei maschi, per poi divenire in età adulta molto più frequenti nelle donne.
Le infezioni delle vie urinarie sono provocate per la maggior parte da batteri gram negativi e possono nella donna, risalire il canale vaginale già colonizzato fino alla vescica, l’uretra, l’uretere ed il rene, nei casi più complicati. È comunque un fenomeno comune. Pensate che ogni anno il 20% delle donne ha una infezione urinaria.
Il batterio più frequentemente responsabile della cistite è l’escherichia coli.
Le cause nella donna sono diverse e possono ricondursi ad una alterazione della flora vaginale, condizioni fisiologiche (menopausa, gravidanza) e condizioni patologiche (diabete).
La donna può alterare la flora vaginale inconsapevolmente, ad esempio utilizzando spermicidi con il diaframma, o utilizzando ad esempio frequentemente lavande vaginali.
Se si attivi sessualmente l’incidenza delle cistiti è notevolmente più alta.
Nell’uomo con età inferiore ai 50 anni le infezioni delle vie urinarie sono spesso dovute ad anomalie urologiche o a pratiche sessuali senza protezione. Al di sopra dei 50 anni sono fenomeni spesso legati alla prostatite.
I sintomi sono riconoscibili ed includono: bruciore durante la minzione, bisogno di urinare spesso, minzione notturna, urina torbida di cattivo odore o scura, dolore al basso ventre.
Per una corretta prevenzione, raccomandiamo di bere molta acqua, dopo il rapporto sessuale cercate di urinare il più presto possibile, cercate di non utilizzare il diaframma, bevete succo di mirtillo come preventivo.
In fase preventiva, soprattutto se si è affetti da fenomeni ricorrenti, è possibile ricorrere agli integratori alimentari che generalmente sono a base di mirtillo, antisettico urinario, utile soprattutto se si affetti da recidive; il D-mannosio, zucchero semplice, definito antibiotico naturale, in quanto è efficace nel bloccare le azioni dell’escherichia coli ed ha la capacità di agire come prebiotico ripristinando la flora batterica vaginale.
In fase di riconoscimento dei sintomi occorre valutare la visita del medico per una terapia dedicata.
Tra gli integratori per cistite raccomandiamo: Cystoman protection, Ialuril soft gel, Infurin control compresse, Cistiflux A plus bustine
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti l'integratore per cistite più adatto ai tuoi bisogni.
In questa categoria troverai gli integratori che favoriscono le funzioni dell’apparato urinario, l’eliminazione dei liquidi in eccesso, anche in stati infiammatori come le cistiti. Questi integratori possono trattare gli edemi i gonfiori, possono essere usati per le cure depurative stagionali e l’oliguria.
Nel caso di infiammazioni alle vie urinarie gli integratori possono essere antisettici e diuretici o entrambe le cose insieme. La scelta in genere viene guidata dal medico e dal farmacista in base alla gravità dei sintomi.
All’interno del nostro sito troverai i drenanti per scopi diversi nella categoria dei dimagranti e anche per trattare il gonfiore alle gambe.
Gli estratti vegetali, in questo caso usati per lo più in associazione sono la betulla, l’equiseto, il ginepro, la pilosella, che sono associati all’uva ursina, il mirtillo.
Tra le piante fitoterapiche che associano l’attività antisettica a quella diuretica segnaliamo l’uva ursina che ha la capacità di fornire una azione calmante dopo l’assunzione attenuando i sintomi quali lo stimolo alla minzione ed il dolore.
L’attività antisettica è dovuta all’arbutina, che possiede attività batteriostatica nei confronti di batteri gram negativi e positivi. Dopo somministrazione è attiva dopo circa 3 ore e funziona meglio se vengono alcalinizzate le urine.
Integratori con attività diuretica possono essere utili anche per favorire l’eliminazione di acido urico o di piccoli calcoli renali.
Tra i prodotti consigliamo: Cistimev compresse, Dedalox compresse, Esi diurerbe forte tavolette, Drenax forte cist capsule.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!
Tra gli usi dei probiotici e dei fermenti lattici vi è quello preventivo contro le infezioni urinarie in particolare a livello vaginale.
In una sana flora vaginale viene alterato il PH e la tensione di ossigeno in modo tale da non consentire ai batteri patogeni di svolgere la propria azione, pervenendo agli stessi di occupare i siti di azione.
Oggi è nota l’azione di L. acidophilus nel ritardare la crescita della candida albicans, il fungo responsabile delle infezioni vaginali.
Esso è un normale costituente della flora batterica vaginale, contribuisce al mantenimento del PH acido e fermentando il glicogeno in acido lattico.
Le donne sono molto più propense dell’uomo alle cistiti sia durane l’età fertile che durante la menopausa, condizione che altera la fisiologia della mucosa vaginale e della flora batterica. Spesso il batterio responsabile è la Escherichia coli sensibili all’acidophilus.
I batteri responsabili delle cistiti possono fuoriuscire con le feci ed infettare le vie urinarie e la vagina. Questi microrganismi fuoriescono insieme alle feci e si spostano arrivando fino alle vie urinarie e provocando un’infezione.
La soppressione di questo probiotico con antibiotici stimola la crescita di funghi e batteri a livello vaginale. I probiotici agiscono anche a livello delle infezioni vescicali, proteggendo l’organismo dalle infezioni alle vie urinarie.
La somministrazione di antibiotici è spesso responsabile dell’alterazione della flora batterica che è indispensabile alla protezione anche della all’apparato urinario contro le infezioni.
Sia le terapie per la prevenzione della candida e delle infezioni urinaria può essere somministrata localmente in vagina attraverso ovuli o irrigazioni o attraverso l’integrazione orale.
In questa categoria troverai i probiotici associati ad estratti vegetali largamente utilizzati per le infezioni delle vie urinarie anche ricorrenti e le cistiti. I probiotici sono supplementi estremamente tollerati e possono essere assunti secondo le dosi raccomandate dal produttore più volte l’anno in caso di soggetti sensibili alle infezioni urinarie ricorrenti.
Tra i fermenti lattici per le vie urinarie raccomandiamo: Florase urol capsule, Cisteuril bustine, Immuno gin compresse.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti i fermenti lattici per le vie urinarie e per la candida più adatti alle tue esigenze
Gli integratori con d-mannosio sono utili nelle infezioni delle vie urinarie acute e recidive.
Il d-mannosio è uno zucchero semplice, estratto dalla betulla, che non viene metabolizzato dall’organismo e pertanto viene eliminato con le urine senza subire modificazioni. Esso inibisce l’adesione dei batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie come l’escherichia coli che risulta essere responsabile di circa l’85% delle infezioni domiciliari.
Le cistiti infatti sono provate da batteri gram-negativi, responsabili anche dei sintomi, quali bruciore, disturbi alla menzione, dolore.
Il d-mannosio pertanto riduce l’aggressività dei batteri a livello dell’epitelio dell’uretra e della vescica, favorendone l’eliminazione tramite le urine.
Può essere usato negli adulti, nei bambini, nelle donne in gravidanza e in soggetti che hanno problemi gastrointestinali. L’azione infatti di tipo meccanico e non farmacologico, migliora il profilo di tollerabilità.
Gli integratori con d-mannosio sono utili nelle infezioni delle vie urinarie acute e recidive, nelle cistiti acute e ricorrenti.
In farmacia puoi trovare il d-mannosio puro, in integratori mono ingredienti ed il d-mannosio associato ad ingredienti vegetali notoriamente efficaci nel combattere le infezioni urinarie:
È possibile usare gli integratori di d-mannosio puro con antibiotici e antimicrobici per favorire il processo di guarigione.
È sempre buona norma associare agli integratori alimentari per le infezioni delle vie urinarie un corretto stile di vita che includa una alimentazione ricca di cereali, frutta e verdura, associando anche una corretta idratazione del corpo bevendo 1,5 litri di acqua al giorno, per consentire un adeguato flusso delle urine.
Tra gli integratori a base di mannosio segnaliamo: Cystoman Urto compresse, Kistinox forte compresse, Ausilium forte polvere, Uroxin compresse
Biohealth Lithos 100 Compresse integratore di magnesio e potassio Lithos è un integratore alimentare Biohealth a base di citrato di potassio e magnesio. Proprietà Lithos è di particolare aiuto nei soggetti sottoposti ad un'intensa perdita di liquidi,...
Cistimev 30 Compresse integratore per le vie urinarie Integratore alimentare a base di ingredienti costituiti da piante o derivati. Un rimedio naturale che può contribuire al corretto mantenimento del benessere dell'organismo ottimizzando lo stato...
CSM Biosympa 20 Integratore 20 Capsule di fermenti lattici Integratore alimentare, probiotico a base di Kluyveromyces e siero di latte di capra che presenta diversi vantaggi. Oltre a superare indenne la barriera gastrica, è resistente agli antibiotici più...
Calcomev integratore per calcoli renali 28 bustine Calcomev di Farmaceutica Mev è un integratore alimentare a base di citrato di potassio e gramigna, per il trattamento dei calcoli renali. Modalità d'uso di Calcomev integratore per calcoli renali 28...
Cistiflux Fast 14 Compresse Masticabili integratore di mirtillo rosso CistiFlux Fast è un integratore alimentare a base di Mirtillo rosso, titolato in proantocianidine, utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie. Posologia di...
Guna Renalof 90 Capsule integratore alimentare Contiene diverse sostanze dalle specifiche caratteristiche evidenziate in numerosi studi:- Agropirene: aiuta la funzionalità delle vie urinarie.- Triticina e Sali di potassio: hanno mostrato proprietà...
Abc farmaceutici Colifagina Pro 10 Flaconi di probiotici Colifagina Pro è un integratore utile per il riequilibrio della flora batterica e come coadiuvante per il benessere dellevie genito urinarie. In particolare trova indicazione in caso di:diarrea...
Cystoman100 30 Capsule Integratore contro la cistite Cystoman100 è un integratore alimentare utile per la prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario e per la cistite. A base di Mannosio, Cystomann100 combatte i batteri che colonizzano...
Amnol Bionefrol 10 Buste integratore alimentare per le vie urinarie Integratore alimentare a base di Niruri, Potassio e Magnesio citrato con derivati idrochinonici da Uva ursi utile per favorire le fisiologiche funzioni dell’apparato urinario. Potassio...
Infarma Infurin Control 15 Compresse iintegratore per le vie urinarie Infurin Control è una associazione dell'estratto vegetale standardizzato e titolato di mirtillo rosso e uva ursina, noti per i loro benefici effetti sull'apparato urinario. Modalità...
Herboplanet Diuresol Liquido integratore alimentare 100ml Integratore alimentare in grado di favorire le normali funzioni dell'apparato urinario. Ingredienti Contenuti medi per 150 gocceTSA (Tintura Spagyrico-Alchemica R.E. 1/10) di:Pilosella...
Solgar Cisticare 60 Capsule integratore alimentare per la cistite Indicazioni Utile per il fisiologico supporto delle vie urinarie e per riequilibrare la microflora batterica intestinale. Posologia e modalità d'uso Deglutire 2 capsule vegetali al...
Rivuclin 14 Bustine integratore per le cistiti ricorrenti Integratore alimentare che previene e riduce i rischi di infezioni recidivanti e ricorrenti delle basse vie urinarie. Contribuisce in maniera significativa a ridurre l’adesione di escherichia coli...
Renalit Combi 12 Compresse+sciroppo 120ml integratore alimentare CAPSULE + FLACONE Indicazioni: prevenzione della Litiasi urinaria e trattamento dopo litotrissia. Posologia e Modalità d'uso: dopo litotrissia: 1 misurino da 10 ml al mattino + 1 capsula...
Herboplanet Urosol 60 Compresse integratore alimentare Integratore alimentare in grado di favorire le normali funzioni dell'apparato urinario. Modalità d'uso Si consiglia l’assunzione di 2 compresse 3 volte al giorno. Avvertenze Non superare la dose...
Fenix farma Cisteuril 7 Bustine integratore per la cistite Integratore alimentare a base di una bustina A contenente proantocianidine da Mirtillo rosso, Mannosio e Vitamina C e una bustina B contenente Lactobacillus acidophilus, utile nel favorire la...
6 Pezzi Abi pharmaceuticals Cystoman 100 30 Capsule Cystoman 100 integratore in offerta su Bosciaclub farmacia online, al miglior prezzo in pacchetto convenienza Integratore alimentare utile per la prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto...
ADL farmaceutici Calcolit 60 Buste integratore alimentare Integratore alimentare a base di citrati di potassio e magnesio e di fillanto estratto secco che contribuisce alla funzionalità dell'apparato urinario. Modalità d'uso Si consiglia l'assunzione di...
Gedeon Richter Myrtimax 30 Compresse Masticabili Myrtimax è un integratore alimentare a base di cranberry (CranMax), vitamina C e vitamina A, utili per favorire la funzionalità delle vie urinarie. Ingredienti Edulcorante: sorbitolo; cranmax-cranberry...
Lizofarm Renil Fitogocce integratore alimentare 30ml Indicazioni: coadiuvante nei disturbi vescicali, uretrali, e della minzione;favorisce la diuresi. Modalità d'uso: 20-30 gocce sciolte in un bicchiere d'acqua, 2-3 volte al giorno prima dei pasti....
Bio stilogit Miuri Tandem 12 Buste+12 Capsule integratore alimentare Indicazioni: trattamento delle affezioni infettivo-infiammatorie dell’apparato genito-urinario. Posologia e Modalità d'uso: mattina: 1 capsula con un bicchiere di acqua lontano dai...
Cystoman Protection 20 Capsule integratore per la cistite Contribuisce semplicemente a riportare i batteri nocivi fuori dall’apparato urinario. D-mannosioÈ uno zucchero semplice che, una volta ingerito, giunge nel canale urinario, creando un ambiente...
Ecol Duepi 50 Tavolette 0,5g integratore alimentare Indicazioni: affezioni delle vie genitourinario (cistiti, uretriti, renella, calcolosià), gotta e tutti i casi in cui occorre incrementare la diuresi. Modalità d'uso: 1-3 tavolette al mattino e nel...
Cristalfarma Rubis 14 Buste integratore alimentare Integratore naturale che può favorire il mantenimento dei meccanismi fisiologici protettivi del tratto urinario creando condizioni sfavorevoli all’instaurarsi di processi infettivi/infiammatori come le...