Pixel facebook
 
Skin ADV

Anche gli uomini depressi dopo il parto

Anche gli uomini depressi dopo il partoEsiste la depressione post partum anche per gli uomini: la tipica e ben nota patologia che può affliggere le donne in seguito ad una gravidanza è anche un problema maschile. A documentare la circostanza è uno studio della università of Southern California di Los Angeles appena pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour. Gli esperti statunitensi hanno messo in relazione, appunto, il calo di testosterone successivo alla nascita dei figli e i rischi di disturbi depressivi, insoddisfazione e aggressività.

A fare da tester sono state 149 coppie di neogenitori, seguite periodicamente fino a 15 mesi dal parto e alle quali stato chiesto di fornire informazioni su stato d’animo, grado di soddisfazione della vita di coppia ed eventuali sintomi depressivi. Confrontando le risposte con i livelli di testosterone misurati negli uomini, è emerso che i soggetti che avevano quantità inferiori dell'ormone maschile per eccellenza avevano più probabilità di essere colpiti da disturbi dell'umore. In particolare questi uomini erano depressi, stressati, aggressivi e insoddisfatti della relazione con la propria compagna. 

L'associazione della depressione maschile con quella femminile, poi, ha dato questi incroci. Il maschio depresso con poche quantità di testosterone di solito aveva accanto una donna rilassata e soddisfatta del rapporto di coppia. Il maschio ‘in forma' e in perfetto equilibrio mentale di solito si trovava accanto una donna insoddisfatta o in preda alla depressione post partum. Insomma, tra lui e lui raramente c'era corrispondenza dal punto di vista dell'umore. Circostanze che gli esperti mettono in relazione proprio alla nascita dei figli, una ‘variabile' che cambia decisamente la vita di coppia.

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco