Categorie

Sintomi menopausa: come calmarli con gli integratori


Con l’ingresso in menopausa termina la stagione fertile della vita femminile. La menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia. Alterazione del ritmo mestruale, peggioramento dei sintomi premestruali, disturbi del sonno, difficoltà di controllo del peso corporeo, instabilità emotiva, vampate di calore, secchezza vaginale, sudorazione notturna, sono i sintomi principali della menopausa.

Lo squilibrio ormonale con il cosiddetto crollo estrogenico ha un ruolo determinante, comportando alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardio-cerebro-vascolari, diabete, sovrappeso e obesità. Per contrastare i sintomi della menopausa è fondamentale il ruolo della prevenzione, sorretta da corretti stili di di vita. L’attività fisica e l'uso di integratori specifici per la menopausa hanno un’azione positiva sul benessere generale con una minor frequenza dell’insorgenza di vampate di calore e un miglior sostegno per le ossa. Tra i consigli ci sono anche quelli di evitare il fumo e i cibi piccanti (possono peggiorare le vampate di calore) mentre vestirsi a strati consente regolazioni di temperatura personali in base alle necessità.

Gli integratori alimentari per la menopausa contengono principalmente agnocasto, isoflavoni di soia, trifoglio rosso e magnesio. Il primo è un arbusto perenne che vive nell’area mediterranea; i suoi frutti hanno un effetto dopaminergico e influenzano la produzione di prolattina che regola sonno, umore e attenzione. Le sue proprietà endocrine modificano il livello di alcuni ormoni femminili. Gli isolflavoni di soia hanno una blanda azione estrogenica, così come il trifoglio pratense, detto anche trifoglio rosso. Il magnesio infine è un minerale essenziale per il corpo umano. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine.

In alternativa puoi usare la cimicifuga: Ymea vamp control è un esempio di integratori senza isoflavoni di soia.

Su Bosciaclub puoi scegliere gli integratori per la menopausa più adatti alle proprie esigenze.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB