Categorie

Prodotti senza glutine per celiaci: a cosa fare attenzione?


Il glutine è una sostanza proteica contenuta nel frumento, farro, kamut, orzo e segale ed è la causa scatenante della celiachia, malattia del sistema autoimmunitario. Ha la capacità di legarsi ad acqua e farina e generare un impasto che può essere più forte o più debole in relazione alla concentrazione.Esistono in natura anche cereali privi di glutine come mais, grano saraceno, riso, miglio e soia e posso essere consumati dai pazienti affetti da celiachia. La celiachia è pertanto un'allergia alimentare, scatenata da una reazione immunomediata e si accompagna spesso ad altre intolleranze alimentari.

I sintomi della celiachia, si manifestano maggiormente negli adulti specialmente tra i 40 e i 50 anni; sono molto generici e si confondono ai problemi gastrointestinali. L’unica certezza di diagnosi è il test per la celiachia, che misura l’intolleranza al glutine. Il test di controllo per la conferma della diagnosi avviene attraverso biopsia con un frammento di tessuto dei villi intestinali in modo da misurarne anche lo stato. La celiachia può avere anche una forma leggera definita sensibilità a glutine. E’ una patologia scoperta recentemente grazie alla tecnologia degli strumenti di analisi e include pazienti a cui era stato diagnosticato il colon irritabile. I sintomi sono dolori addominali, gonfiore, mal di testa, confusione mentale. Il paziente può anche guarire spontaneamente nel corso della vita.

L’unica terapia efficace per la celiachia è assumere prodotti senza glutine come la pasta senza glutine ed altri alimenti senza glutine di cui oggi esiste una vasta scelta. I prodotti per celiaci difatti si sono moltiplicati negli ultimi anni e, oltre ai prodotti senza glutine confezionati, vi è la possibilità di cucinare a casa propria facendo grande attenzione alle intolleranze alimentari, basti pensare a prodotti come le farine senza glutine. Tutti i prodotti riportano in etichetta il logo della Aic (Associazione italiana della celiachia) con la spiga sbarrata.

In Bosciaclub si possono trovare i prodotti senza glutine nelle categoria dedicate al pane, alla pasta, alle farine, ai biscotti e alle merendine e a tutti gli altri alimenti senza glutine. Tra le marche raccomandiamo Agluten, Biaglut, Giusto, Schar. Per approfondire e per scegliere i prodotti cliccare qui: https://www.parafarmaciabosciaclub.it/382-prodotti-senza-glutine

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB