Yerba mate: tutte le proprietà


La yerba mate è la foglia secca e sminuzzata dell'Iles paraguayenis, una pianta parente del comune agrifoglio e originaria del Sud America. L'Argentina è il più grande produttore e consumatore mondiale di yerba mate. Di questa tisana, gli argentini ne consumano una media di 5 chili per persona all'anno, più di quattro volte il consumo medio di caffè. Questa abitudine è diffusa anche in Uruguay, Paraguay, alcune zone del Brasile e del Cile.

Sulle Ande, dove viene consumata con frequenza, è noto il suo effetto benefico contro il mal di montagna. Yerba mate è diuretica, tonificante (grazie al contenuto di mateina, una sostanza simile alla caffeina), favorisce la digestione e tende a calmare l'appetito dando senso di sazietà. Infatti accelera il metabolismo e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso. Inoltre, secondo le più diffuse opinioni, l'infuso di yerba mate è ricco di polifenoli, che garantiscono un'azione antiossidante.

Per prodotti a base di yerba mate on line, come la Rosamonte, cliccare qui: https://www.farmaciabosciaclub.it/fior-di-loto-rosamonte-yerba-mate-tisana-500g

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: