Categorie

Integratori di ginseng: quando prenderli?


Il ginseng è una pianta di origine orientale dalla cui radice si estraggono i ginsenosidi che hanno una funzione energizzante, tonica e antistress. La specie più comune è il Panax ginseng. Si tratta del ginseng coreano che, a sua volta, si divide in ginseng bianco e ginseng rosso. Queste due varietà provengono dalla stessa pianta ma la radice subisce due trattamenti dopo la raccolta. In particolare, la radice del ginseng rosso viene pelata, bollita ed essiccata. Il ginseng rosso viene ottenuto dalla pianta del sesto anno di vita perché è in quel preciso periodo che viene prodotto il massimo tenore in principi attivi.

E' uno dei prodotti erboristici più utilizzati al mondo e ha capacità sia di rafforzare le difese immunitarie, sia di aumentare la resistenza fisica, la memoria, i riflessi a sollecitazioni. Gli integratori energetici naturali a base di ginseng vengono raccomandati in caso di stress, studio, sport e per migliorare le prestazioni sessuali.

Le proprietà del ginseng

La proprietà stimolante del ginseng agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di aumentare temporaneamente la funzione e l'attività in modo rapido con un conseguente miglioramento dei riflessi, accelerazione alla risposta nervosa, riduzione dell’affaticamento mentale e potenziamento la resistenza fisica, e della memoria, rendendolo indicato per chi studia o ha un’intensa attività sportiva. Gli integratori a base di ginseng sono raccomandati anche in caso di astenia, depressione e convalescenza. Riesce infatti ad agire come tonico sia fisico che psicofisico.

Ginseng: non solo energia

A livello psicofisico è stato dimostrato che il ginseng aumenta il livello di alcuni neurotrasmettitori come serotonina e dopamina dando una sensazione di benessere generale e costituendo una sorta di antidepressivo naturale. L'assunzione di ginseng è sconsigliata in soggetti ipertesi (c'è il rischio tachicardia), in caso di ansia, se si assumono psicofarmaci e farmaci ipoglicemizzanti incluso l'insulina. Agli estratti di ginseng sono stati attribuiti anche effetti antiossidanti, antipiretici, probiotici, anticancerogeni, antinfiammatori

Contatta i nostri farmacisti online per sapere di più sugli integratori di ginseng disponibili in farmacia e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB