Categorie

Acidità di stomaco: le cause e i rimedi

Pubblicato il 29/11/2021


L'acidità di stomaco è un disturbo piuttosto frequente e decisamente fastidioso. E' detta anche porosi o bruciore di stomaco ed è un sintomo comune a problemi diversi. Episodi frequenti di acidità di stomaco o indigestione possono essere i segni di un problema più serio che potrebbe peggiorare se non curato in modo adeguato.

La risalita dell’acido, irrita la parete dell’esofago e della gola, causando dolore e fastidio per poco tempo o per ore in relazione alla gravità del fenomeno. 

Acidità di stomaco: quali sono le cause?

L'acidità di stomaco può essere causata da diverse cause, ecco le principali:

  • Reflusso gastroesofageo: ovvero la risalita degli acidi contenuti nello stomaco in esofago);
  • Cattiva digestione: provocata dall’abitudine di mangiare in fretta o da pasti abbondanti;
  • Tipologia e qualità del cibo.

Alimentazione e Reflusso gastroesofageo

I cibi grassi sono digeriti lentamente e pertanto risiedono nello stomaco più a lungo influenzando la digestione. il cioccolato e la menta possono avere un effetto rilassante sullo sfintere esofageo inferiore, favorendo la risalita del contenuto dello stomaco; i cibi piccanti, le cipolle e i prodotti a base di pomodoro possono esercitare un effetto irritante.

Prodotti per l'acidità di stomaco

Ecco alcuni prodotti utili in caso idi bruciore o di acidità di stomaco:

I rimedi per l'acidità di stomaco

Tra i farmaci di automedicazione contro l'acidità di stomaco, gli antiacidi alleggeriscono la sintomatologia da reflusso, diminuendo l'acidità gastrica. Tra questi i più comuni sono:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Carbonato di calcio;
  • H2 antagonisti;
  • Inibitori della pompa protonica.

Vediamoli più nel dettaglio:

  • Il bicarbonato di sodio agisce rapidamente neutralizzando gli acidi, ma comporta effetti collaterali spiacevoli come alcalinizzazione delle urine, gonfiore, ipersodemia;
  • Il carbonato di calcio presenta un durata di azione più lunga ma provoca stipsi se utilizzato per lungo tempo;
  • Gli H2 antagonisti invece riducono la produzione di acido nello stomaco e di conseguenza si hanno meno probabilità di accusare acidità di stomaco. Sebbene agiscano meno rapidamente degli antiacidi (di solito iniziano a fare effetto nell'arco di un'ora), possono alleviare i sintomi per un periodo più lungo. Gli H2-antagonisti sono disponibili come prodotto da banco e in formulazioni a dosaggio più elevato con obbligo di ricetta e sono: cimetidina, famotidina, ranitidina.
  • Infine gli inibitori della pompa protonica come omeprazolo e esomeprazolo.

E’ necessario rivolgersi al medico se si utilizzano farmaci da automedicazione per il brucione di stomaco e per il reflusso gastroesofageo per più di due volte alla settimana o se i sintomi non migliorano.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB