Categorie

Integratori drenanti: quali sono i più efficaci?


Gli integratori o i fitoterapici drenanti contengono sostanze vegetali in grado di favorire la diuresi. Le erbe officinali ad azione drenante smaltiscono i liquidi del nostro organismo responsabili in alcuni casi di gonfiore, pesantezza e cellulite. Ogni drenante per essere efficace, dovrebbe essere associato ad una dieta equilibrata, evitando ad esempio il consumo di sale, che aumenta la ritensione idrica ed associare una attività fisica moderata ma costante.

Le principali sostanze drenanti contenute negli integratori drenanti sono: betulla, ananas, the verde, pilosella, equiseto, tarassaco e ribes nero. Tutte, in varie composizioni, sono contenute negli integratori drenanti efficaci. La betulla contiene flavonoidi come la quercetina che favorisce la diuresi associando anche una attività antinifiammatoria. L'ananas contiene la bromelina che contrasta gli inestetismi della cellulite. Il the verde ha proprietà antiossidanti e, grazie alla presenza di acido clorogenico e teofillina, facilita la digestione, la diuresi e la depurazione dalle tossine. La pilosella invece ha proprietà diuretiche ed antisettiche. Viene pertanto utilizzata largamente negli inestetismi della cellulite, gonfiori, edemi alle gambe, in caso di ritensione idrica e nelle infezioni delle vie urinarie. Simili proprietà (drenanti e cura delle intenzioni delle vie urinarie) ha anche l'equiseto mentre il tarassaco facilita la diuresi e agisce sugli inestetismi della celluite e sulla ritensione idrica. Il ribes nero, infine, contiene la rutina, flavonoide che stimola la diuresi.

Tra i migliori integratori drenanti vi sono: Drenax forte, Olodren, Ergydraine, Fisiodepur, Kilocal dren, Zuccari fisiodur, Xls drena.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB