Categorie

Creme solari 2017: ecco le migliori


Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature, non solo bisogna proteggersi contro il sole con delle buone creme solari ma è opportuno capire anche a quale categoria la nostra pelle appartiene. Cioè, detto tecnicamente, bisogna conoscere il proprio fototipo e sulla base di quello scegliere le creme solari. Con una adeguata informazione sarà possibile scegliere le migliori creme solari per l'estate 2017.

L'indicazione proviene dall'Istituto superiore di sanità il quale ricorda che, in base alle direttive Ue, il grado di protezione dai raggi UV e l'efficacia delle creme solari devono essere indicati in etichetta anche mediante una delle quattro categorie di protezione individuate, ovvero "bassa" (protezione 6 e 10), "media" (15, 20, 25), "alta"(30, 50) e "molto alta" (oltre 50). A queste corrispondono i sei fototipi: chi ha il numero 1, caratterizzato da capelli rossi o biondi con pelle molto chiara, deve usare una protezione molto alta, chi ha il 2 (capelli biondi o castani con pelle chiara) da molto alta ad alta, per il 3 (biondo scuro o persone con pelle sensibile) e il 4 (capelli castani con pelle moderatamente sensibile) va bene la media mentre per il 5 (capelli scuri e carnagione olivastra) e il 6 (capelli scurissimi e pelle non sensibile) è consigliabile la bassa.

Per scegliere le migliori creme solari, bisogna anche tenere conto che tra le indicazioni che non vanno riportate in etichetta, specifica l'Iss, ci sono anche la capacità di protezione del 100% (“schermo totale" o “protezione totale") o il fatto che il prodotto possa assicurare la protezione per l'intera giornata, dal momento che si tratta di informazioni non veritiere.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB