Categorie

Come conservare i farmaci in vacanza


In tempo di vacanze, Assosalute (l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione) fornisce un decalogo su come conservare i farmaci proprio durante questo periodo e trascorrere così un tranquillo periodo di ferie. Eccolo.

1) Leggere sempre attentamente le modalità di conservazione dei foglietti illustrativi: se non ci sono indicazioni precise, è opportuno conservare i farmaci in un luogo fresco e asciutto a una temperatura non superiore ai 25°, evitando sempre l'esposizione diretta a fonti di calore. Inoltre, alcuni medicinali, come l'insulina, prevedono una conservazione in frigorifero; in caso di trasporto usare un contenitore termico.

2) Evitare sbalzi di temperatura: se si affronta un lungo viaggio in auto, non lasciare i farmaci nel bagagliaio che potrebbe surriscaldarsi e piuttosto trasportarli nell'abitacolo condizionato, se possibile in una borsa non esposta direttamente al sole. Anche le temperature troppo basse possono essere dannose: per questo, se si viaggia in aereo è sempre meglio tenere la valigetta dei farmaci nel bagaglio a mano e non nella stiva, dove la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero.

3) Attenzione all'umidità: non conservare i farmaci in stanze umide. Prodotti come strisce per test diagnostici - specie quelle utilizzate per verificare la glicemia, per la gravidanza o l'ovulazione - potrebbero danneggiarsi.

4) Preferire formulazioni solide: rispetto a quelle liquide contenenti acqua, sono meno sensibili alle alte temperature.

5) Attenzione all'aspetto: se il medicinale che si utilizza abitualmente appare diverso nell'aspetto o presenta dei difetti (colore, odore o consistenza), prima di assumerlo è bene consultare il medico o chiedere consiglio a un farmacista.

6) Non confondere le confezioni: si dovrebbe evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia, poiché la confezione dei farmaci aiuta a renderli sempre riconoscibili, oltre a riportare dati essenziali quali la data di scadenza e contenere il foglietto illustrativo.

7) Utilizzare contenitori termici per la conservazione degli spray, evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB