I migliori prodotti per depurare il fegato


Molteplici sono le funzioni del fegato e pertanto eventuali disfunzioni possono compromettere diversi processi biologici. Tre sono le principali funzioni del fegato: vascolare, secretoria e metabolica. La funzione vascolare ha il compito di filtrare il sangue e di purificarlo da batteri, tossine. La funzione secretoria include sia la sintesi che la secrezione della bile, sostanza che ha il compito di assorbirne altre idrosolubili tra cui molte vitamine. La funzione metabolica include il metabolismo dei carboidrati, dei grassi, delle proteine.

Gli integratori e i farmaci per depurare il fegato devono essere presi con attenzione. Infatti, talvolta il fegato piuttosto che essere stimolato ha bisogno sono di riposare. I supplementi per depurare il fegato sono a base delle seguenti piante medicinali: carciofo, cardo mariano, bolso, tarassaco, rosmarino, bardana, fumaria e genziana. Tra i prodotti per depurare il fegato in farmacia si possono scegliere tra integratori coleretici o colagoghi. I coleretici hanno la capacità di contrarre la cistifellea, invece colagoghi sono i supplementi che hanno la capacità di aumentare la secrezione della bile. Quasi tutte le piante fitoterapiche citate hanno queste proprietà.

In caso di insufficienza epatica o fegato pigro e affaticato gli integratori depurativi o drenanti garantiscono giovamenti in particolare sui sintomi. Tra gli ingredienti per depurare il fegato citiamo il rosmarino, il ginepro, ed il cardo mariano che spesso è in combinazione per assolvere a questa funzione. In caso di litiasi biliari, gli integratori a base di ravanello nero sono efficaci grazie alle proprietà colecistocinetiche. Vengono anche indicati in caso di disturbi biliari cronici legati a dispepsia e costipazione. Tra i prodotti per depurare il fegato raccomandiamo: Inosima 550 compresse, Guna Enzyformula compresse, Oti desmohepar capsule, Artemisia absit compositum capsule. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: