Categorie

Borsite alla spalla: cure e rimedi naturali

Pubblicato il 30/01/2023


La borsite è l’infiammazione della borsa, ossia della membrana che contiene il liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni. Queste cavità a forma di sacca facilitano il movimento delle articolazioni

Insieme alla tendinite, è un fenomeno che può essere causata a seguito di traumi, distorsioni, infezioni batteriche o artrosi. I distretti della borsite sono il ginocchio, la spalla, il gomito, l’anca. Può divenire cronica a seguito di calcificazioni.

Quando la borsite è acuta causa dolore e limita i movimenti degli arti ed è possibile osservare anche rossori o gonfiori nella zona interessata. La forma cronica invece può durare giorni o settimane. L’ispessimento della membrana cellulare può favorire i depositi di calcio favoriti da aderenze cellulari.

Cosa fare per ridurre il dolore di una borsite?

Cercate di limitare i danni di traumi e distorsioni in forma preventiva, applicando sulla parte lesa del ghiaccio per ridurre il dolore e l’edema. L’applicazione del ghiaccio istantaneo deve avvenire evitando il diretto contatto con la pelle, meglio coprendo la parte dolorante con un asciugamano. Comprimete la zona per 30 minuti e poi lasciate risposare per circa un quarto d’ora. Fate riposare l’arto interessato, applicate una benda elastica compressiva. Se il dolore è persistente e forte dopo diversi giorni occorre visitare il medico.

Quali integratori assumere in caso di di borsite alla spalla?

Assumete integratori a base di manganese, 50-200 mg al giorno in diverse dosi. Poi riducete la dose a 15-30 mg. Il manganese infatti è consigliato nella terapia delle distorsioni, in quanto è in grado di aumentare l’attività dell’enzima superossido dismutasi, responsabile della protezione delle cellule dal danno ossidativo e dal processo infiammatorio

 Longlife manganese è un integratore a base di minerali attività antiosteoporosiche e antiartritiche

Tra i rimedi naturali puoi utilizzare integratori a base di Arpagofito come Arpadol compresse o Artrum B con mangostano compresse o estratti vegetali di Artiglio del diavolo o Boswelia. Tutti questi rimedi hanno una attività antidolorifica inferiore ai farmaci ma con minori effetti collaterali.

Quali terapia assumere in caso di borsite alla spalla?

Gli analgesici sono la terapia in particolare i farmaci da banco per i dolori muscolari e scheletrici. Tra questi il Dicloreum dolore bustine o il Fastum compresse da assumere a stomaco pieno può essere una soluzione terapeutica efficace.

Diversi anni fa venivano utilizzati molto i cortisonici per infiltrazioni. Oggi però in considerazione degli effetti collaterali il medico preferisce valutare prima le siringhe di acido ialuronico. Sono prodotti costosi, ma efficaci e ottimamente tollerati dal paziente. Aiutano a ripristinare il movimento delle articolazioni attraverso una lubrificazione delle giunture articolari del ginocchio dell’anca e della spalla ed una azione antidolorifica. Tra i prodotti maggiormente utilizzati consigliamo Hymovis confezione da 2 siringhe, o Sinovial HL siringa di acido ialuronico. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB