Categorie

Sindrome da stanchezza cronica: irimedi naturali


La stanchezza cronica è una sindrome di recente scoperta ed è caratterizzata da una serie di sintomi associati tra loro come il mal di gola ricorrente, la febbre lieve, il mal di testa, ingrossamento dei linfonodi, il dolore muscolare e alle ossa, disturbi gastrointestinale, depressione, difficolta di concentrarsi, insonnia

In genere sono colpite le donne tra i 40 e i 50 anni che hanno difficoltà a svolgere anche le attività comuni quotidiane. Il paziente si sente molto stanco dopo l’esercizio fisico. Questo stato può durare anche diversi mesi.

Quale la dieta e lo stile di vita per la stanchezza cronica?

Non esiste una terapia efficace per questa sindrome, ma tutti i trattamenti puntano a risolvere i sintomi più importanti.

Prima di assumere qualsiasi tipo di rimedi è opportuno valutare la dieta e controllare le allergie alimentari se presenti. Occorre eliminare il caffè, l’alcool e lo zucchero, bere regolarmente acqua fino ad un litro e mezzo al giorno, tentare di fare regolarmente esercizio fisico.

Quali integratori o rimedi assumere per la stanchezza cronica?

Gli integratori di magnesio sono efficaci nelle dosi di 200-300 mg fino a 3 volte al giorno. Possono essere accompagnati da integratori antiossidanti quali la vitamina C in dosaggio 500-1000 mg e Vitamina E 200-400 me UI. Puoi scegliere tra Mg gold Magnesio citrato, Polimag fast, Mag granulato idrosolubile.

La terapia può prevedere anche l’assunzione di integratori energetici come la pappa reale, l’eleuterococco ed il ginseng.

Esistono poi una serie di integratori energetici specifici, che hanno alcune erbe officinali come attivi utili per combattere la stanche cronica ed alcuni dei suoi sintomi: La Rhodiola, energetico utile contro ansia ed insonnia, la Schisandra efficace anche per la stanchezza mentale e la difficolta di concentrazione, i funghi Reishi e Cordyceps, che hanno un effetto sull'energia fisica e anche sulla qualità del sonno e sul tono dell'umore.

Per combattere la depressione o migliorare l’umore consigliamo l’estratto di iperico (0,3% di ipericina) al dosaggio di 300 mg per 3 volte al giorno.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB