Categorie

Sindrome del ristorante cinese: i rimedi


L’aumento dei ristoranti cinesi in Italia ha generato un nuovo problema medico chiamato la sindrome del ristorante cinese. Questa sindrome è caratterizzata da formicolio e debolezza ai muscoli del viso, della parte superiore della schiena, delle braccia, del collo, rossore sul corpo ed una forte sensazione di calore. Il paziente può anche avvertire palpitazioni, sete, ansia e disturbi gastro intestinali come vomito e nausea.

La sindrome del ristorante cinese è dovuta ad una sensibilità al glutammato monosodico che viene utilizzato nei piatti preparati come additivo alimentare per insaporire i cibi e anche come conservante.

A cosa è dovuta la sindrome del ristorante cinese?

Quando nel nostro organismo c’è una carenza di Vitamina B6, vitamina responsabile della metabolizzazione del glutammato, insorgono i sintomi descritti.

I deficit di vitamina B6, vitamina del gruppo B, è oggi abbastanza raro, ma ciò nonostante sono molte patologie di carenza da vitamina B6 come la sindrome del tunnel carpale, la depressione ed i calcoli, insorgono in un numero elevato di pazienti in quanto nella nostra alimentazione o nello stile di vita assumiamo inconsapevolmente degli antagonisti.

Tra questi, abbiamo una alimentazione fortemente proteica, l’alcool, i coloranti alimentari, i contraccettivi orali, alcuni diuretici.

Quale dieta seguire in caso di sindrome del ristorante cinese?

Occorre seguire una dieta a base di fonti alimentare ricche di vitamina B 6 come i cereali integrali, i legumi, le banane, la frutta secca, le patate, i cavolfiori.

Quali integratori usare per la sindrome del ristorante cinese?

Gli integratori a base di vitamina B6 alla dose di 50 mg al giorno, sono utili a contrastare i sintomi.

Tra questi la forma più attiva è quella sottoforma di idroclururo di piridossina e di piridossale-5-fosfato.

Tra i prodotti consigliamo: Nature’s plus piridossina B6 tavolette.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB