Categorie

Prevenire la cataratta a 50 anni con rimedi naturali



La cataratta provoca la perdita della vista e le capacità visive dipendono molto dall’estensione delle opacità. La perdita della vista può avvenire sia in tarda, superati i 60 anni o anche prima intorno ai 50, salvo che non ci ritrovi in casi rari di cataratta giovanile. Se non trattata può portare a cecità.

Che dieta e stile di vita adottare per prevenire la cataratta?

Chi è consapevole di avere la cataratta anche in fase iniziale deve proteggere gli occhi dalla luce del sole indossando occhiali da sole per proteggere il cristallino dai raggi ultravioletti.

Assumere antiossidanti è fondamentale per prevenire il danno causato dai radicali liberi, questo vale sia nell’alimentazione quotidiana, sia nella scelta degli integratori.

Occorre seguire una dieta ricca di frutta e verdure e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Assumere antiossidanti è fondamentale per prevenire il danno causato dai radicali liberi, questo vale sia nell’alimentazione quotidiana, sia nella scelta degli integratori.

Quali integratori assumere per prevenire la cataratta?

Evidenze cliniche hanno dimostrato che un consumo elevato di vitamina C, vitamina E, selenio e carotene o vitamina A, riducono il rischio di sviluppare cataratta e la degenerazione maculare o maculopatia. Questo è valido non solo per la prevenzione, ma anche per la terapia.

Uno studio scientifico condotto su 450 pazienti ha dimostrato che l’assunzione di 1 grammo di vitamina C riduce significativamente l’evoluzione della cataratta, ritardando l’operazione chirurgica dal quarto anno dall’insorgenza della patologia all’ undicesimo anno.

Altre evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’integrazione di selenio è fondamentale perche un enzima chiamato glutatione perossidasi è selenio dipendente. Una carenza di selenio infatti riscontrabile in tutti i pazienti affetti da cataratta provoca un aumento di perossido di idrogeno che è responsabile nell’occhio dell’ossidazione dei lipidi, responsabile dell’alterazione del cristallino in presenza di luce solare.

Pertanto gli integratori consigliati hanno tutti un effetto antiossidante e sono:

  • Vitamina C: 1 grammo 3 volte al giorno
  • Vitamina E: 400-800 UI al giorno
  • Flavonoidi in relazione alla tipologia
  • Estratto di mirtillo (25% antocianosidi) 40-80 mg 3 volte al giorno
  • Acido Lipoico 150 mg al giorno

Il team di farmacisti della nostra farmacia on line Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te.

Considera che se si interviene rapidamente i miglioramenti possono essere significativi e si impedisce la progressione della patologia.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB