Categorie

Sindrome premestruale: dieta e prevenzione dei sintomi


Le relazioni tra sindrome premestruale e dieta

Recenti analisi hanno dimostrato che lo sviluppo della sindrome premestruale soprattutto nelle donne tra i 30 ed i 40 anni è dipendente dal tipo di dieta che ogni donna ha in età fertile.

Chi ha i sintomi della sindrome premestruale, i quali compaiono circa una o due settimane prima delle mestruazioni, come depressione, irritabilità, stanchezza fisica, cefalea, nervosismo, diminuzione della libido, alterazione dell’umore, dolore al seno, mal di schiena, mal di pancia, gonfiori alle estremità delle dita di piedi e mani, si è scoperto che consuma una quantità quasi doppia rispetto alle donne che non presentano sintomi di carboidrati e zuccheri raffinati, latticini, sodio e una minore quantità pari a circa il 50% di ferro, zinco, manganese.

La dieta per ridurre i sintomi della sindrome premestruale

È necessario avere una dieta sana ed equilibrata limitando pertanto il consumo di latticini, latte e derivati, ridurre il consumo di sale, caffè, tè e cioccolato, evitare il consumo di alcol ed il fumo. In merito alla caffeina considerate che più caffe si beve, maggiori saranno i sintomi. Si è infatti scoperto che la caffeina contenuta in tutte le bevande, ha un effetto dose dipendente sui sintomi della sindrome premestruale.

Quali rimedi naturali posso assumere per ridurre i sintomi della sindrome premestrurale?

L’estratto fitoterapico per eccellenza è l’agnocasto standardizzato allo 0,5% di agnoside con un dosaggio tra i 175 e i 225 mg giornalieri.

Puoi ricorrere pertanto sia ai rimedi fitoterapici che agli integratori alimentari per la sindrome premestruale.

L’estratto di ginko biloba alla dose di 40-80 mg è possibile assumerlo 3 volte al giorno per ridurre i sintomi da congestione come la ritenzione idrica, il dolore al seno, la fragilità capillari e gli edemi alle estremità di mani e piedi.

Tra i integratori segnaliamo: Solgar Agnocasto capsule, Cyclodinon forte compressePremensil compresse 

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB