Categorie

Smettere di fumare con i rimedi naturali


Il fumatore spesso fuma per non avere i sintomi di astinenza

Fumare fa male, è risaputo. Le sigarette sono tossiche e prevediamo che prima o poi non si limiterà ancora di più la vendita. Già adesso in alcune nazioni come L’Australia e da poco il Vaticano non commercializzano più le sigarette.

La medicina non convenzionale, ti può aiutare a ridurre i classici sintomi di astinenza come ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia, aumento dell’appetito, stipsi. Questi sintomi sono alla base dei vari insuccessi di chi prova a smettere di fumare.

Quali rimedi fitoterapici posso utilizzare per smettere di fumare e perché?

La Rodiola è una pianta adattogena. Ha proprietà serotoninergiche, antidepressive. Inoltre grazie alle proprietà antiossidanti è anche una pianta cardio protettiva.

Per la cura dei sintomi di astinenza alla nicotina è possibile assumerla in compresse alla dose compresa tra i 100-300 mg 2 volte al giorno a colazione e a pranzo. Oppure si può ricorrere alle gocce di estratto: 10-30 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno. La tintura madre invece alla dose di 30-50 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno.

L’avena sativa ha invece prove cliniche di una azione sedativa contro i sintomi del tabagismo. E’ possibile assumerla in tintura madre alla dose di 40 gocce diluite in acqua fino a 3 volte al giorno. Tra i prodotti Sys Avena gocce

Quali rimedi gemmoterapici posso utilizzare per smettere di fumare e perché?

  • Il Corylus avellana MG 1 DH alla dose di 50 gocce 1 volta al giorno trova il razionale in soggetti che hanno problemi respiratori o può essere usato anche in fase preventiva. L’associazione con Aesculus Hippocastanum MG 1 DH 50 gocce migliora l’azione di facilitazione respiratoria.
  • Tilia tomentosa MG 1 DH alla dose di 20-50 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno è utile a normalizzare l’ansia e lo stato di irritabilità.

L’associazione di queste 3 piante è uno schema terapeutico nella fase di svezzamento dal fumo.

Quali rimedi omeopatici posso utilizzare per smettere di fumare e perchè?

  • Anacardium orientale 9-15 CH 5 granuli mattina e sera è un rimedio indicato come efficace nelle intossicazioni da tabagismo. Calma lo stato di ansia, la difficoltà di concentrazione, di memoria e la depressione.
  • Nux vomica 9-15 CH 5 granuli mattina e sera è un rimedio efficace in chi ha le attitudini comportamentali per favorisco l’uso di dipendenze come tabacco, caffè e alcool. Calma i sintomi quali i problemi allo stomaco e l’insonnia.
  • Argentum nitricum 9-15 CH 5 granuli mattina e sera è un rimedio utile nel soggetto ansioso che compensa la mancanza di nicotina con l’assunzione di dolci.
  • Gelsenium Sempervirens 9-15 CH 5 granuli mattina e sera è indicato per chi ha tremori, ansia, panico, lentezza, insonnia.
  • Tabacum 15-30 CH 5 granuli mattina e sera è un complemento ai primi 4. Viene prescritto dal medico omeopata per favorire la riduzione della dipendenza farmacologica e psicologica al fumo.
  • Caladium seguinum 7-9 CH 5 granuli mattina e sera si può assumere quando si manifesta la voglia di fumare. Contribuisce ad alleviare la nausea, la diarrea, le difficoltà sessuali, la depressione. Aiuta a disintossicare l’organismo fino a provocare disgusto per la sigaretta.
  • Lobelia inflata 5 CH 5 granuli mattina e sera favorisce l’intolleranza al gusto del tabacco.
  • Plantago 1 DH 50 gocce 3 volte al giorno è utile come drenate per la disintossicazione dell’organismo.

Uno schema terapeutico che comprenda Fitoterapia, Gemmoterapia e Omeopatia può essere:

  • Rhodiola Rosea 1 capsula da assumere al mattino
  • Il Corylus avellana MG 1 DH alla dose di 50 gocce 1 volta al mattino.
  • Aesculus Hippocastanum MG 1 DH 50 gocce alla sera.
  • Caladium seguinum 7-9 CH 5 granuli mattina e sera quando si ha voglia di fumare.
  • Nux vomica 30 CH DU 1 tubo dose ogni 15 giorni da alternarsi con Tabacum 30 CH DU 1 tubo dose.
  • In caso di ansia Tilia tomentosa MG 1 DH 20-50 gocce, 1-2 volte al giorno.

Il team della farmacia online Bosciaclub è disponibile a suggerirti il rimedio naturale per smettere di fumare e se proprio non ce la fai puoi ricorrere ai metodi tradizionali per smettere di fumare.

Le informazioni sugli schemi terapeutici sono un estratto da Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia di Erica Campanini, Casa Editrice Tecniche nuove

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB