Categorie

Omeopatia: posologia granuli, gocce e globuli


Quali sono le regole posologiche dei prodotti omeopatici?

I medicinali omeopatici hanno diverse formulazioni, ma spesso in farmacia ci chiedono come assumere i granuli, le gocce ed i globuli, che sono le formulazioni più prescritte dal medico omeopata.

I granuli omeopatici come assumerli?

I granuli, sono sferici e contengono lattosio e saccarosio, uno zucchero che li rende dolci. In ogni tubo, sono contenuti in genere 80 granuli. La posologia raccomandata è in genere 3-5 granuli da assumere una o più volte al giorno.

I granuli non devono essere deglutiti, ma devono essere sciolti in bocca, meglio se sotto la lingua, questo per accelerare l’assorbimento. Bisogna ricordarsi di assumerli da 15 a 30 minuti prima dei pasti principali. Non dovete toccare i granuli con le mani, questo principalmente per motivi di igiene. Anziani, bambini, uomini e donne, assumono tutti la stessa dose, pertanto non c’è motivo di preoccuparsi o di chiedere al proprio medico o al farmacista. Il lattante o il bambino possono assumere i granuli sciolti in un po’ di acqua. In questo caso fate bere la soluzione un po’ alla volta, in modo tale da facilitare il contatto con la mucosa.

I globuli omeopatici: come assumerli?

Il tubo dose, ossia la dose unica espressa con DU, contiene globuli che sono piu’ piccoli dei granuli. Anche i globuli contengono lattosio e saccarosio. La formulazione deve essere assunta in una sola volta, una volta a settimana, ogni 15 giorni o una volta al mese, come indicato dal medico omeopata o dal farmacista. Anche in questo caso i globuli non vanno ingoiati, ma vanno fatti assorbire sotto la lingua, da 15-30 minuti prima dei pasti principali.

Gocce omeopatiche: come assumerle?

È opportuno sapere che le gocce omeopatiche contengono una soluzione alcolica. È una formulazione omeopatica riservata alle basse diluzioni: 1 DH, 3 DH, 6 DH. In genere, nella maggior parte dei casi, la posologia è di 15-20 gocce da 2-4 volte al giorno.

I medicinali omeopatici possono essere utilizzati da tutti e sempre anche in gravidanza. Sono medicinali senza controindicazioni e non anno interazioni farmacologiche classiche dei farmaci.

Tra le marche di prodotti omeopatici consigliamo Boiron e Cemon, presenti sul nostro sito sempre in offerta.

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te!

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB