Categorie

Tinture madri: posologia e dosaggi


Come e quando somministrare i prodotti fitoterapici negli adulti?

I prodotti fitoterapici, in vendita su Bosciaclub, includono diverse formulazioni quali tinture madri, polveri, estratti secchi, estratti fluidi.

Le formulazioni liquide, ossia le tinture madri e gli estratti fluidi vanno diluiti in acqua, in relazione all’erba medicinale. Le formulazioni solide come gli estratti secchi e le polveri, vanno assunte almeno con un bicchiere di acqua.

La fitoterapia include diverse piante medicinali, con diverse azioni terapeutiche, pertanto il dosaggio o la posologia cambia in relazione del tipo di pianta, della patologia, e all’età del paziente. Occorre pertanto seguire le indicazioni del produttore. In Bosciaclub, nelle diverse categoria della fitoterapia, le diverse schede, portano dei riferimenti generali al dosaggio delle diverse erbe medicinali.

Ci sono poi delle regole generali da seguire, che variano in base al tipo di erba medicinale, alle sue proprietà e alla sua azione terapeutica.

  • Tutti i prodotti fitoterapici che vengono presi come depurativi, per dimagrire, i diuretici, i purganti, vanno assunti al mattino al risveglio.
  • I prodotti che agiscono a livello gastro intestinale o i depurativi epatici, prima dei pasti.
  • Dopo il pasto invece occorre somministrare tutte le erbe per il dolore e l’infiammazione, i disturbi reumatici, i digestivi ed i sedativi.
  • Lontano dai pasti: i prodotti per la febbre, per la circolazione, per la tosse, i neurotonici.
  • Prima di andare a dormire invece, i prodotti sedativi per riposare.

Come e quando somministrare i prodotti fitoterapici nei bambini?

Consigliamo di somministrare le Tinture Madri e gli estratti fluidi a partire dal 6 anno di età. Questo per motivi precauzionali dovuti alla presenza di alcool.

La posologia nei bambini è di una goccia per chilo corporeo, per una o due volte al giorno, secondo le indicazioni del medico.

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te!

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB