Categorie

Acne Rosacea: i migliori rimedi naturali


Quando ricorrere ai rimedi naturali nell’ acne rosacea?

L’acne rosacea è una dermatosi che provoca vasodilatazione e rossori sulle guance, naso, fronte e mento. È una condizione che insorge sia nell’uomo che nella donna, in particolare nel periodo invernale.

Chi è affetto da acne rosacea e vuole trattarsi con rimedi naturali, deve necessariamente adottare uno stile di vita ed una alimentazione adeguata: evitare l’alcool, i cibi speziati, l’esposizione solare senza l’applicazione di creme solari, sia d’estate che di inverno. Le piante medicinali hanno una azione decongestionante, sfiammante, vasculotropa, riequilibrante del sistema immunitario e possono essere indicate per le forme lievi, ma non per i casi di dermatosi severa, ove il trattamento farmacologico può essere prescritto dal dermatologo.

Quali sono i rimedi fitoterapici utili in caso di acne rosacea?

L’ippocastano ha proprietà vasoprottetive, anti-essudative ed antiedemigene.

Possiamo somministrare Boiron Aesculus hippocastanum tintura madre alla dose di 30 gocce diluite in acqua fino a 3 volte al giorno, o in estratto secco alla dose di 50-150 mg in capsule da 1 a 3 volte al giorno.

L’amamelide invece ha una attività astringente e antinfiammatoria.

Assumete Boiron Hamamelis Virginiana in tintura madre 30 gocce, diluite in acqua fino a 3 volte al giorno.

Per uso topico applicare Hamamelis virginiana in crema 2 volte al giorno.

Il Rusco ha una attività antiflogistica, vasocostrittrice e flebotonica

Boiron Ruscus aculeatus tintura madre alla dose di 40 gocce diluite in acqua fino a 3 volte al giorno o in estratto secco in capsule fino a 3 volte al giorno.

Il mirtillo possiede una attività protettiva dei vasi e antiossidante.

È possibile assumere vaccinum myrtillus tintura madre alla dose di 50 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno, o assumere Erba vita estratto secco Vite rossa in capsule alla dose di 320-480 mg fino a 3 volte al giorno.

La vite, stabilizza il collagene della parete dei vasi e modula la resistenza e la pearmibilità capillare

Vitis vinifera tintura madre alla dose di 40 gocce fino a 3 volte al giorno o estratto secco in capsule fino a 3 volte al giorno

La Calendula officinalis in crema ha una azione lenitiva ed idratante e puo’ essere applicata 2 volte al giorno per contrastare la sensazione di bruciore. La Matricaria camomilla in crema, invece lenisce il rossore.

Che trattamento bisogna fare e per quanto tempo in caso di acne rosacea?

Consigliamo di associare L’ippocastano, il rusco o l’amamelide, piante officinali antiflogistiche ed anti infiammatorie al mirtillo o alla vite entrambi flebotonici per via orale, associando un topico tra calendula e camomilla per lenire bruciore e rossore. Consigliamo di seguire uno schema terapeutico per almeno 3 mesi.

Il team della farmacia online Bosciaclub è disponibile a suggerirti i migliori rimedi naturali per Acne rosacea, maggiormente adatti alle tue esigenze.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB