Categorie

Influenza: i migliori rimedi omeopatici


È tempo di influenza, c’è poco da fare se ci colpisce, il picco è atteso più avanti ad inverno inoltrato, tuttavia già in questi giorni segnaliamo i primi casi.

Sappiamo che quando l’influenza colpisce il decorso naturale è di 5-7 giorni in relazione allo stato delle difese immunitarie e dell’età del soggetto. Dopo la fase acuta la sensazione di malessere può perdurare per una settimana o due. I sintomi acuti invece raggiungono il picco per 3 giorni e comprendono febbre, mal di gola, raffreddore, dolori ossei e muscolari.

Riportiamo tutte le fasi dell’influenza in quanto è necessario conoscere con consapevolezza per poter scegliere il rimedio omeopatico giusto.

Quali rimedi omeopatici assumere nella fase di prevenzione dell’influenza?

Per stimolare il sistema immunitario ed essere più forti quando il virus ci colpisce e ridurre l’impatto dei sintomi consigliamo:

Anas Barbarie 200K: 1 tubo dose 1 volta a settimana dall’autunno fino a fine dell’inverno.

Boiron Influenzinum 9CH: 1 tubo dose 1 volta a settimana per 3 settimana al principio dell’inverno per poi continuare con una dose al mese.

Boiron Influenzinum 200CH: 1 tubo dose ogni 15 giorni da ottobre ad aprile.

Quali rimedi omeopatici assumere quando abbiamo i primi sintomi dell’influenza?

Aconitum napellus 15-30 CH, 5 granuli ogni 2 ore, riducendo la frequenza di assunzione in relazione al miglioramento. L’aconitum napellus è utile quando la febbre compare improvvisa e diventa subito alta, senza sudorazione, dovuta principalmente ad un colpo di freddo.

Belladonna 15-30CH, 5 granuli ogni 2 ore riducendo la frequenza di assunzione in relazione al miglioramento. Utile quando la febbre diviene subito alta ed è accompagnata da sudorazione, mal di gola, tosse secca, secchezza della bocca e viso arrossato.

Ferrum phosphoricum 9-15CH, 5 granuli ogni 2 ore riducendo la frequenza di assunzione in relazione al miglioramento. È utile quando la febbre è inferiore ai 39° ed è salita in maniera progressiva, senza sudorazione abbondante, con otalgia, tosse secca.

Quali rimedi omeopatici assumere durante la fase acuta di influenza?

Rhus toxicodendron 9-15 CH Febbre accompagnata da sintomi quali tosse secca, herpes e dolori articolari. Assumere 5 granuli 4 volte al giorno.

Gelsemium sempervirens 9-15 CH, quando c’è prostazione, mal di testa, dolore ai globi oculari, dolori muscolari, tremori, assenza di sete. Assumere 5 granuli 4 volte al giorno.

Bryonia 9-15 CH: quando è presente la tosse secca e dolori al petto, si ha una gran sete, mal di test frontale, febbre costante e aggravamento con il movimento. Assumere 5 granuli 4 volte al giorno.

Eupatorium perforatum 9-15 CH: da considerare quando i sintomi sono prevalentemente concentrati alle ossa, e sono presenti dolori ossei.

In novembre siamo ancora in tempo per la fase di prevenzione, piu’ avanti tratteremo anche come accelerare il recupero durante la convalescenza.

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te!

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB