Categorie

Ipereattività nei bambini: rimedi naturali


Che cosa è il deficit di attenzione?

È una espressione che include sia l’iperattività sia la difficoltà di apprendimento dei bambini. Queste due condizioni possono essere associate e non e possono sfociare nel deficit di attenzione residuo che compare nel ragazzo intorno ai 18 anni. Questo disturbo in Italia colpisce circa il 3% dei bambini in età scolare e maggiormente i maschi delle femmine in un rapporto di 10 a 1.

I maschietti pertanto presentato instabilità emotiva, deficit della coordinazione dei movimenti, agitazione, scarsa attenzione, sono facilmente soggetti a distrazioni, mancanza di costanza, scarsa concentrazione, basse capacità di ascolto, impulsività, scarsa capacità di pianificare e organizzare le proprie attività sia scolastiche che personali, disinteresse per l’apprendimento, disturbi della memoria.

Quale stile di vita e dieta da seguire in caso di difficoltà di apprendimento?

Esiste una forte correlazione tra carenze alimentari e difficoltà di apprendimento e concentrazione. La buona notizia è che la correzione di una carenza alimentare o di un nutrimento specifico, migliora immediatamente e significativamente il comportamento del bambino. Anche in assenza di una carenza evidente di un deficit nutrizionale, l’apporto di vitamine e minerali migliora sensibilmente l’attività psichica dei bambini.

Occorre valutare anche la presenza di allergie alimentari e se presenti con l’aiuto dello specialista correggerle o eliminarle.

È stata trovata una correlazione interessante tra il deficit di attenzione e la presenza di metalli pensanti nell’organismo del bambino.

Quali integratori possono essere considerati in caso di deficit di apprendimento?

Gli integratori multivitaminici per bambini possono essere di aiuto alla mamma per valutare se la risposta del bambino ad un deficit nutrizionale, può migliorare la capacità di attenzione o il deficit di apprendimento.

Gli integratori di vitamine e minerali per bambini pertanto sono oggi considerati un trattamento di prima scelta per correggere le carenze alimentari che sono alla base dello sviluppo di comportamenti ed abitudini inattesi.

Tra i prodotti consigliamo Pediavit gocceMulticentrum bambini

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB