Categorie

Dolori mestruazioni: magnesio e vitamina B6


Perché assumere il magnesio nella sindrome premestruale?

Oggi è riconosciuta la carenza di magnesio, causa scatenante della sindrome premestruale. In tutte le donne con una sindrome premestruale hanno nel sangue basse quantità di magnesio rispetto alle donne in condizioni fisiologiche normali. Il magnesio ha un ruolo biologico e di catalizzatore fondamentare a livello cellulare. Per tale motivo una carenza di magnesio spiega i tanti sintomi.

Carenza di magnesio e sindrome premestruale hanno pertanto gli stessi sintomi.

Cosa dicono gli studi sul magnesio per i dolori mestruali?

Nella fase del ciclo mestruale in valori di magnesio nella donna si modificano in maniera significative nelle pazienti che soffrono di sindrome premestruale. In particolare la carenza di magnesio è presente a livello dei globuli rossi e dei globuli bianchi.

Chi soffre di sindrome premestruale riconosce di avere una destabilizzazione dell’umore durante la fase luteinica e la causa di tutto ciò è la carenza di magnesio.

In aggiunta chi soffre di sindrome premestruale ha una maggiore sensibilità dei nervi con una minore soglie del dolore. Ebbene anche questo è dovuto alla carenza fisiologica del magnesio. Pertanto evidenza scientifiche hanno dimostrato che l’integrazione di magnesio durante la sindrome premestruale riduce il nervosismo nel 90% delle donne soggette al trattamento ed una riduzione del dolore al seno in quasi la totalità delle trattate.

Un’ alto studio clinico ha studiato un dosaggio piu’ alto di magnesio (360 mg 3 volte al giorno). Anche questa evidenza ha dimostrato la riduzione significativa degli sbalzi di umore.

Tutti questi risultati si sono dimostrati ancora migliori se al magnesio si associa alla vitamina B6.

Quale dieta seguire e cosa assumere in caso di dolori mestruali?

Il magnesio di trova in grandi quantità nei cibi integrali, la crusca, l’alga kelp, le germe di grano, il lievito di birra, le noci, il miglio. Assumere il magnesio con l’alimentazione può aiutare, ma non si riescono a raggiungere i livelli consentiti con l’integrazione alimentare.

Nel nostro sito puoi trovare gli integratori di Magnesio e di vitamina del gruppo B nella categoria dedicata. Fate riferimento per il magnesio alle dosi del produttore in genere 300 mg per 50 kg di peso. Tra i prodotti: Mg 400 namedMagnesium Compositum Dr GiorginiMgK vis Magnesio Gold

Un piccolo segreto: Anche un integratore multivitaminico e minerale per la donna come il Multicentrum donna o come Swiss donna è efficace nel ridurre i sintomi

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB