Categorie

Depressione a 30 e a 50 anni: rimedi naturali


La depressione che sia a 30 o 50 anni è tale se il soggetto depresso riscontra almeno 5 di questi sintomi:

  • Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi
  • Mancanza di appetito e perdita di peso o maggiore appetito ed aumento del peso
  • Calo del desiderio sessuale o perdita di interesse per le attività quotidiane
  • Mancanza di energia
  • Insonnia o troppo dormire
  • Sensi di colpa ingiustificati e svalutazione della propria persona
  • Inattività fisica o iperattività
  • Pensieri di morte o di suicidio

Che tipo di atteggiamento, dieta e stile di vita seguire in caso di depressione?

È molto importante se si passa un periodo no, cercare di sviluppare un atteggiamento positivo cercare di essere anche forzatamente ottimisti. Si fa in questo modo:

Cercate di utilizzare anche durante le conversazioni con amici, parenti al lavoro, parole positive. Questo vi aiuterà a condizionarvi e a guardare i problemi con una ottica diversa.

Datevi degli obiettivi, ponetevi delle domande che possano fornirvi delle motivazioni, frequentate persone con humor e cercate di ridere quando capita, fate attività fisica. In particolare lo sport aiuta a rinvigorire il fisico e anche la mente.

In ultima analisi consultate il vostro medico di famiglia, che può fornire i consigli utili in relazione alle cause della vostra depressione.

In merito all’alimentazione, aumentate il consumo di alimenti vegetali ricchi in fibre; evitate caffeina, alcol, fumo di sigaretta e altri stimolanti; verificate o controllare le allergie alimentari.

Quali rimedi naturali consigliamo in caso di depressione?

La S-adenosilmetionina (SAM)è una sostanza naturale contenuta nel Samefast. Se assunta alla dose di 200 mg al giorno per i primi 2 giorni e alla dose di 400 mg 2 volte al giorno dal 3° al 9° giorno, per poi passare fino a 3 volte al giorno fino al 19° giorno, e 4 volte al giorno dopo il ventesimo giorno. A livello del sistema nervoso centrale la SAM è responsabile della produzione di neurotrasmettitori, fosfatidilcolina, fosfatidilserina. Aiuta pertanto nei pazienti depressi ad aumentare la produzione di serotonina, dopamina e fosfatidilserina. In aggiunta la SAM favorisce il legame dei neurotrasmettitori ai recettori, amplificando i risultati clinici.

Assumete in associazione anche integratori di acido folico e vitamina B12 per aiutare il metabolismo cellulare.

In associazione i soggetti depressi da 30 anni in su, possono assumere integratori a base di iperico. Questi alla dose di 300 mg 3 volte al giorno, hanno dimostrato in studi clinici, una attività antidepressiva simile a quella dei farmaci, senza gli effetti collaterali. Tuttavia se siete già in trattamento con farmaci non sospendete la terapia se non con il consiglio del medico. Tra i prodotti segnaliamo Body Spring Iperico e Aboca Iperico concentrato.

Soprai 50 anni di età assumete un estratto di ginkgo biloba, 80 mg 3 volte al giorno. Questo estratto fitoterapico ha mostrato in numerose evidenze cliniche un miglioramento della circolazione cerebrale ed una attività depressiva e sulle disfunzioni sessuali.

Contatta i nostri farmacisti di Bosciaclub, farmacia online Italiana per conoscere il rimedio giusto per te!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB