Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Stitichezza cronica: i migliori rimedi naturali


La stitichezza cronica esprime la difficoltà di defecazione e nella maggior parte dei casi è dovuta ad una dieta povera di fibre. Questo non significa che la stitichezza cronica è un disturbo facile da superare, ma attraverso i nostri consigli è possibile tentare.  

Quale è il primo tentativo da fare? 

Cominciate ad aumentare il consumo di alimenti vegetali ricchi di fibre, come la frutta, la verdura, i cereali, i legumi, la frutta secca.

Aumentate la quantità di acqua da bere durante la giornata: arrivate anche a 8-10 bicchieri al giorno.

Se i primi tentativi non migliorano la frequenza delle defecazioni assumete 1-3 grammi di fibre alimentari al giorno. L’uso dei lassativi infatti per chi soffre di stitichezza cronica dovrebbe essere sempre considerato di secondaria importanza rispetto alla dieta ricche di fibre e ad un maggior apporto idrico. Questi infatti, hanno effetti collaterali e dovrebbero essere somministrati sempre alla dose più bassa e sospesi quando i sintomi cessano.

Lo stile di vita e la dieta deve anche includere l’attività fisica, consigliata per almeno 20 minuti per 3 volte alla settimana. 

Quali fibre alimentari assumere? 

Esiste un’ampia possibilità in natura per trattare la stitichezza cronica e la scelta è dovuta principalmente alle caratteristiche e al bisogno di ciascuno. 

I semi di Psillio contengono mucillagini che attirano l’acqua e pertanto aumentano la massa fecale ammorbidendola fino a diventare un gel. Si tratta di un prodotto naturale che è possibile assumere anche in gravidanza. I semi di psillio devono essere somministrati nei pazienti che producono feci dure, non rispondono solo alla dieta e possono avere le emorroidi o il colon irritabile. 

Chi invece ha il colesterolo alto, può provare con la crusca ad una dose di 20-40 grammi al giorno. La crusca ammorbidisce le feci e se presa regolarmente riduce anche il colesterolo. 

Chi invece sa di essere affetto da colon irritabile, o ha assunto grandi quantità di lassativi in passato, può assumere i semi di lino. Questi associano sia l’azione lenitiva, sia l’azione emolliente. Sono in grado di ridurre l’infiammazione delle mucose intestinali. 

In Bosciaclub, troverai una vasta categoria di integratori a base di fibre alimentari come psillio e crusca utili per contrastare la stitichezza alimentare. Troverai anche i semi di lino nella categoria prodotti biologici

Tra i prodotti a base di Psyllio consigliamo Psylliox active fibra in bustine e Psyllogel Arancia Rossa.

Il team della farmacia online Bosciaclub è disponibile a suggerirti i prodotti maggiormente adatto ai tuoi bisogni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: