Categorie

Come curare la sinusite: rimedi


La sinusite è un'infiammazione di natura batterica o virale dei seni e della mucosa paranasale. Può essere di natura cronica ed acuta.

Come curare la sinusite: rimedi

La sinisute si origina perché le cavità nasali sono molto sensibili alle infezioni che possono in determinate condizioni propagarsi facilmente. L’infezione infatti si propaga facilmente in caso di allergie, deviazione del setto, presenza di polipi nasali, iperplasia dei turbinati.

La sinusite cronica, spesso riguarda aspetti di natura allergica: presenta meno dolore rispetto a quella acuta, ma è presente mal di testa e raffreddore. Alla radiografia è presente un inspessimento della mucosa. La sinusite acuta, si sviluppa generalmente dopo l’influenza: il dolore è forte in relazione del seno nasale colpito (mascellare, frontale, orbitario). Il doloro è maggiore quando il paziente abbassa la testa e può esserci anche la febbre.

Cosa curare la sinusite: farmaci di automedicazione

Recentemente sono stati commercializzati alcuni nuovi farmaci di automedicazione:

Actisinu 200mg+30mg 12 Compresse e Momenxsin 12 Compresse a base di ibuprofene e pseudoefedrina. Utile per contrastare il dolore, l’infiammazione e liberare il naso. La durata massima del trattamento è 4 giorni per gli adulti e 3 giorni per gli adolescenti a partire da 15 anni di età a dosi di 1 compressa o 2 ogni 6 ore in relazione alla gravità dei sintomi.

Come curare la sinusite: i rimedi naturali

I prodotti fitoterapici ed omeopatici possono sia aiutare a prevenire la sinusite o se associati al trattamento farmacologico contribuire ad alleviare i sintomi.

  • Per la prevenzione: Ribes Nigrum MG 1 DH o Rosa canina MG 1 DH per rafforzare il sistema immunitario, a partire dall’autunno per 1 mese: 50 gocce, 1 volta al giorno.
  • Per la fase acuta associare al Ribes Nigrum al risveglio., Carpinus Betulus MG 1 DH, 50 gocce 2 volte al giorno prima dei pasti e Carpinus betulus MG 1 DH, 50 gocce, alla sera prima di coricarsi.

Questo trattamento consente di sfiammare sia di decongestionare attraverso un’azione antisettica.

Come curare la sinusite con l'omeopatia

I rimedi omeopatici invece consigliati sono Belladonna 5-9 CH, 5 granuli ogni 4 ore per la fase acuta, in caso di dolore intenso. In caso di sinusite frontale: Kalium iodatum 5-9 CH, 5 granuli ogni ora. In caso di sinusite frontale e mascellare Kalium bichromicum 5-9-15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB