Categorie

Candida orale: tutti i rimedi naturali


La candida è un fungo che può localizzarsi non solo sulla pelle o nella vagina, ma anche nel tratto orale, all’interno della bocca. Nei neonati, nei bambini, negli anziani ed in tutti i soggetti defedati, o con un debole sistema immunitario viene chiamata mughetto.

Le causa della candida orale, sono pertanto tutte le patologie o le condizioni che debilitano il sistema immunitario, tra cui anche l’HIV, il diabete e l’anemia. I farmaci che provocano la candida orale sono gli antibiotici ed i cortisonici.

La candida orale poi può anche essere provocata da cattive abitudini, quali il fumare, o a seguito di una cattiva igiene orale se si indossa protesi dentarie.

I sintomi della candida sono facilmente riconoscibili: la lingua spesso è coinvolta diventando bianca, compaiono placche bianche su palato, gengive e tonsille.

Si ha una perdita del gusto e conseguentemente dell’appetito ed una sensazione sgradevole nella bocca. I casi più gravi riportano placche diffuse anche al livello dell’esofago.

La candida orale non si trasmette da persona a persona, con un bacio ad esempio. È solo possibile il contagio neonato-mamma, a livello del capezzolo, problema che può essere trattato con l’aiuto di una crema antimicotica.

Quali sono i rimedi più rapidi per la candida orale?

I trattamenti topici a base di antimicotici, sono efficaci e possono essere somministrati sia nell’adulto, sia nel neonato. Uno tra i prodotti maggiormente adoperati è Daktarin gel orale. Il trattamento deve essere applicato con un dito pulito, sia nell’adulto che nel neonato, alle dosi raccomandate in relazione all’età del paziente, fino ad eliminazione dei sintomi e delle placche. È opportuno continuare il trattamento per una settimana dopo la guarigione dei sintomi, per evitare ricadute.

Quali sono i rimedi naturali per la candida in bocca e sulla lingua?

Se si ritiene che non ci siano cause importanti, come alcune malattie descritte a determinare la candida orale è possibile assumere probiotici a base di Lactobacillus acidophilus.

È possibile utilizzare il tea tree oil, sciogliendolo in soluzione ed utilizzandolo come un collutorio, facendo gargarismi di almeno un minuto.

Allo stesso modo, è possibile utilizzare anche il bicarbonato di sodio, per fare dei gargarismi. Il dosaggio è di un cucchiaio in un bicchiere di acqua. Una volta composta la soluzione bisogna tenerla in bocca per circa 5 minuti.

Queste alternative devono essere associate con una buona igiene orale.

Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a contattare i farmacisti di Bosciaclub, farmacia on line.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB