Categorie

Influenza e bimbi: come intervenire


Quest'anno l'influenza è caratterizzata da una febbre più lunga del solito (fino a 8-10 giorni) ed è ad “andamento bifasico": primi 3-4 giorni di febbre, poi un paio di giorni di miglioramenti e ancora altri giorni di febbre. L'analisi del malanno stagionale per eccellenza viene fatta dal portale “Faro pediatrico". Lo specialista spiega che “l'ansia genitoriale" porta a commettere molti errori, specie nella errata somministrazione di antibiotici e antipiretici. I consigli che vengono forniti dunque sono i seguenti.

1. L'influenza nella maggior parte dei casi non necessita né di antibiotici né di antivirali: è una patologia autorisolutiva.

2. Gli antibiotici non debellano i virus influenzali.

3. Gli antibiotici usati per le complicazioni dell'influenza come l'otite potrebbero essere inefficaci contro la febbre.

4. Evitare abusi di antipiretici. In particolare non superare le 5 somministrazioni al giorno se usati in dose minima rispettando le 4 ore (almeno) fra una e l'altra. Oppure 4 somministrazioni al giorno in dose massima con intervallo di 6 ore almeno. Al terzo giorno in ogni caso va consultato il pediatra.

5. Meglio un bambino che tollera bene la febbre alta (38-39°) continuando una vita più o meno normale (gioco, pasti dcc ecc) piuttosto che un bambino con il fegato affaticato da dosi massicce di paracetamolo.

6. L'antivirale deve essere prescritto solo ed esclusivamente dal pediatra tenuto conto delle specificità del bambino e della patologia.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB