Categorie

Mal di gola: attenzione al freddo


Il mal di gola è una infiammazione della faringe e delle tonsille. È dovuto ad una infezione degli streptococchi e meno frequentemente è di origine virale.

Quale è il ruolo del freddo nella comparsa del mal di gola?

Il freddo è responsabile dell’abbassamento delle difese immunitarie e pertanto questo può favorire l’insorgenza di infezioni alle alte vie respiratorie. Pertanto è sempre meglio coprirsi ai primi freddi non sono con sciarpa e cappello, ma anche in termini di prevenzione.

La medicina naturale consente un approccio preventivo al mal di gola, in quanto gli integratori alimentari ed i prodotti fitoterapici hanno la capacità di aiutare l’organismo a reagire durante l’infezione. Questo non solo consente un minore impatto dei sintomi, ma anche una minore frequenza della patologia.

Quali gli integratori alimentari utili a trattare il mal di gola?

In Bosciaclub, puoi trovare una vasta offerta di integratori per il mal di gola. Tra questi consigliamo:

Bactobilis discoidi da sciogliere in bocca: Integratore alimentare a base di uno speciale ceppo probiotico, Streptococcus salivarius. Ha la capacità di prevenire e combattere alcune infezioni delle alte vie respiratorie quali tonsilliti, faringiti, otiti medie, alitosi.

Aboca Propol2 Spray No Alcool: Conserva tutte le proprietà della propoli antinfiammatorie della propoli, al gradevole gusto di fragola e ciliegia.

Quali i farmaci di automedicazione indicati per il mal di gola?

Tra i farmaci di automedicazione consigliamo quelli con principio attivo anti infiammatorio e analgesico come il Benactiv, che contiene ibuprofene. Può essere usato in caso di mal di gola causato da infezioni virali, batteriche, irritazioni dovute al fumo di sigarette, inquinamento, sforzi vocali e cambiamenti di temperatura. E’ in commercio in 3 formulazione: spray, pastiglie e collutorio.

Mal di gola: gemmoterapia o fitoterapia?

Entrambe sono efficaci sia in prevenzione sia in fase curativa:

La terapia di elezione fitoterapica resta sempre l’echinacea, In prevenzione anche dell’influenza da settembre a marzo 30 gocce al giorno diluite in acqua, in fase acuta invece 50 gocce diluite in acqua 3 volte al giorno.

Tra i prodotti gemmoterapici, in fase preventiva è consigliata la Rosa canina MG 1 DH o il Ribes Nigrum MG 1 DH 50 gocce diluite in acqua per 20 giorni al mese, una volta al giorno almeno nei periodi autunno ed inverso.

In caso di faringite acuta le stesse formulazioni alle stesse dosi per 2 volte al giorno.

In caso di faringotonsillite, alla Rosa canina è possibile aggiungere l’Alnus glutinosa MG 1 DH, entrambi 2 volte al giorno 50 gocce diluite in acqua.

Quali i maggiori rimedi omeopatici consigliati in caso di mal di gola?

In caso di gola arrossata accompagnata da febbre.: Belladonna 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.

In caso di gola infiammata e dolorante Apis mellifica 15 CH 5 granuli ogni ora diminuendo in base al miglioramento.

In caso di punteggiatura bianca delle tonsille che possono essere ingrossate Mercurius solubilis 5 granuli ogni 2 ore, diminuendo in base al miglioramento.

Ricordiamo che il trattamento di prima scelta in caso di faringite è sempre l’antibiotico che deve essere prescritto dal medico curante. Pertanto se le soluzioni non portano ad un miglioramento occorre visitare il medico curante.

Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a contattare i farmacisti di Bosciaclub, farmacia on line. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime news sulla salute e tutte le offerte promozionali.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB