Categorie

Tosse: omeopatia e fitoterapia servono?


I farmaci della tosse sono molto efficaci sia per trattare la tosse grassa, sia la tosse secca.

Ricordiamo però che la tosse è un sintomo che non dovrebbe essere trascurato, soprattutto quando nonostante l’utilizzo di sedativi della tosse come il Bronchenolo sedativo o di mucolitici come il Bisolvon, questa non passa.

Fitoterapia e omeopatia hanno lo scopo di migliorare lo stato di salute generale dell’organismo e pertanto di favorire il processo di guarigione.

In fitoterapia vengono utilizzate piante che hanno una azione antinfiammatoria, antibiotico simile, espettorante ed emolliente.

Quali prodotti fitoterapici o gemmoterapici posso usare in caso di tosse grassa?

Alnus glutinosa MG 1 DH 50 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno è indicata in caso di tosse grassa o catarrale. Risulta utile a calmare i sintomi nell’adulto anche in caso di BPCO, come ad esempio nei fumatori incalliti.

Abies pectinata MG 1 DH 50 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno è utile nel bambino, rafforza le difese immunitarie ed ha una azione sia anti infiammaria sia anti catarrale. Pertanto può essere utilizzato nel bambino in caso di tosse con presenza di muchi.

Carpinus Betulus MG 1 DH 50 gocce diluite in acqua, 2 volte al giorno, ha proprietà antitussive e anti spasmodiche e puo’ essere utilizzato nell’adulto e nel bambino in caso di tosse secca.

Molti integratori alimentari, hanno estratti fitoterapici, pertanto di origine naturale come Grintuss tosse bambiniGrintuss tosse adulti

Quali rimedi omeopatici sono raccomandati nella tosse?.

In caso di tosse secca i rimedi più utilizzati sono:

Aconitum Napellus 9-15 CH 5 granuli ogni ora, quando la tosse secca ha origine da un colpo di freddo.

Bryonia 5-9 CH 5 granuli 4 volte al giorno: quando la tosse secca è accompagnata da febbre e da dolore retrosternale

Sticta pulmonaria 5 CH 5 granuli, più volte al giorno, quando la tosse è irritante e fastidiosa, accompagnata da secchezza nasale. È possibile associarlo alla Bryonia

In caso di tosse grassa invece è possibile utilizzare le diluzioni basse (5 CH) per fluidificare i muchi, invece ricorrere alle diluizioni medie (9CH) per ridurre il volume delle secrezioni.

Ferrum phosporicum 9 CH, 5 granuli più volte al giorno, quando la tosse è moderata ed è accompagnata da febbre.

Antimonium tartaricum 5-9 CH granuli più volte al giorno: quando l’espettorato è abbondante ed è difficile da espellere, anche in caso di rantoli.

Kalium bichromicum 5-9CH, 5 granuli più volte al giorno: Quando la tosse espelle muchi molto densi ed è severa e dolorosa.

Bosciaclub è una farmacia online su cui puoi acquistare tutti i prodotti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB