Categorie

Sangue dal naso: le cause e i rimedi


Il sanguinamento del naso, definito anche epitassi, può verificarsi nei bambini e negli adulti e ha origine dai vasi anteriori ed inferiori del setto nasale 

Perdere sangue dal naso è pericoloso?

La maggior parte delle volte è occasionale e può essere provocato anche da un raffreddore, infezioni locali, sinusite, secchezza della mucosa nasale o traumi

Pur tuttavia, possono esserci anche motivazioni più complesse all’origine dell’epitassi come problemi vascolari, ipertensione, problemi di coagulazione. Per tale motivo chi soffre di sanguinamento del naso frequente deve visitare il medico per una opportuna diagnosi.

Come fermare il sangue dal naso?

Un rimedio pratico per le emergenze è Emoblock tampone nasale. È realizzato con fibre naturali ottenute dall’alginato di calcio, un polimero naturale estratto dalle alghe marine, dalle spiccate proprietà coagulanti e cicatrizzanti.

Disponibili su Bosciaclub nella categoria tamponi emostatici puoi trovare una ampia lista di prodotti per le emergenze, da tenere in casa, come anche i dispositivi medici che svolgono una azione di barriera meccanica contro la fuoriuscita di sangue: Epistas pomata ed Emofix unguento.

Epistassi frequente cosa fare?

Tutti gli estratti vegetali in tintura madre in capsule con attività vasotonica, utilizzati in caso di fragilità capillare, possono essere utili quando l'epistassi è frequente.

 Mirtillo nero e la Centella Asiatica in tintura madre alla dose di 40 gocce diluite in acqua fino a tre volte al giorno per almeno 1 mese di trattamento

Anche la gemmoterapia offre soluzioni per contrastare la perdita di sangue dal naso, valide ed efficaci per contrastare la fragilità capillare nasale nel bambino

Cornus sanguinea MG 1 DH alla dose di 50 gocce 2 volte al giorno, ha proprietà antiemorragiche e viene utilizzato anche nelle epitassi da trauma, anche associato al Carpinus Betulus MG 1 DH che può essere assunto alla dose di 50 gocce, diluite in acqua. Questo rimedio ha delle spiccate attività rigenerative sulle mucose nasali e presenta nello stesso tempo una attività antiflogistica.

I medicinali omeopatici utili quando si perde sangue dal naso

In relazione al bisogno abbiamo selezionato i medicinali omeopatici più prescritti: 

  • Arnica Montana 9 CH 5 granuli, ogni 10 minuti fino a miglioramento, è utilizzata in caso di epitassi causata da traumi.
  • Millefolium 5 CH, 5 granuli ogni 10 minuti fino a miglioramento in caso di epitassi spontanea
  • Belladonna 9 CH 5 granuli fino a 3 volte al giorno se l’epitassi è associata al mal di testa.
  • Phosporus 9 CH 5 granuli ogni 10 minuti in caso di epitassi recidivanti, per la prevenzione il tubo dose DU una volta alla settimana per 3 mesi.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB