Categorie

Intestino irritabile: i rimedi naturali


La sindrome dell’intestino irritabile o del colon irritabile è un disturbo della motilità intestinale che si contrare in maniera disordinata che causa dolore addominale accompagnato da stipsi o diarrea con meteorismo.

È oggi piuttosto frequente. Dati statistici dicono che è il 15% della popolazione italiana affetta. È una condizione cronica con sintomo che si manifestano regolarmente e con periodi di remissione più o meno lunghi.

Le cause ancora non sono perfettamente conosciute, ma si ritiene che contribuisca l’alimentazione, i livelli di alcuni ormoni, fattori genetici, stress e fattori psicogeni.

La medicina naturale se accompagnata ad uno stile di vita ed una dieta adeguata può aiutare seppur è necessario inquadrare il paziente per consigliare al paziente il giusto rimedio. Esistono infatti rimedi naturali per l'intestino irritabile

Quali rimedi per il colon irritabile aiutano a migliorare il benessere?

Nuove evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione di determinati ceppi di probiotici, migliorano i sintomi del colon irritabili. Spesso chi soffre di colon o intestino irritabile ricorre ai probiotici regolarmente. Perché allora non assumere un probiotico specifico per il colon irritabile che è supportato da evidenze scientifiche? Parliamo del bifidum MIMBb75, appartenente alla famiglia di bifidobatteri che è in grado di proteggere la barriera intestinale, evitando che i batteri nocivi proliferano all’interno, causando infiammazione causa dei sintomi classici del colon irritabile. L’integratore in questione è Kijimea Colon Irritabile da assumere una volta al giorno. I risultati sono visibili nella maggior parte dei soggetti dopo una settimana. Si consiglia almeno 1 mese di trattamento

Quali i rimedi fitoterapici utili per migliorare i sintomi dell'intestino irritabile?

Tutte le erbe officinali con mucillagini dotate di attività antispasmodica, antinfiammatoria, hanno la capacità di lenire la mucosa intestinale.

Le erbe dotate di queste proprietà sono la Plantago ovata, il lino, l’altea, il glucomannano.

semi di lino hanno una azione emolliente e lenitiva. Agiscono sulla mucosa intestinale sfiammandola. È indicata in caso di stipsi in soggetti affetti da intestino irritabile. Hanno una azione lassativa. Su Bosciaclub potrai acquistare i semi di lino e assumerli alla dose di 10-30 grammi al giorno.

Il glucomannano invece aiuta a rallentare lo svuotamento gastrico e pertanto ha una attività normalizzatrice. È a tutti gli effetti una fibra alimentare conosciuta già per perdere peso. Il glucomannano può essere assunto in capsule.

Tutti i rimedi a base di fibre poi aiutano. La dieta a base di fibre, ricca di vegetali dovrebbe essere alla base di chi soffre di colon irritabile. Tuttavia, l’apporto delle fibre attraverso integratori a base di fibre, possono essere utili nei pazienti principalmente con stipsi. A dosi inferiori le fibre insieme ai fermenti lattici o ai probiotici sono utili anche nei pazienti con diarrea.

In gemmoterapia il Vaccinum vitis idaea MG 1 DG alla dose di 50 gocce diluite in acqua prima dei pasti per almeno 20 giorni al mese, aiuta a contrastare tutti i disturbi del colon irritabile e migliorano il benessere intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea.

I rimedi omeopatici sono utili in caso di intestino irritabile?

I rimedi omeopatici sono diversi in base al sintomo:

In caso di diarrea Sulfur 9 CH 5 granuli 1 volta al giorno è indicato in caso di diarrea sia in crisi croniche sia saltuarie. Può essere assunto anche una volta a settimana se in dosaggio 9-15 CH DU tubo dose. Natrum sulfuricum 9 CH invece è consigliato nei soggetti vegetariano e chi ha diarrea immediatamente dopo la prima colazione o i pasti giornalieri.

In caso di stipsi il Lycopodium 9 CH granuli granuli 2 volte al giorno è indicato se la stipsi di accompagna a meteorismo e a flatulenza. Bryonia 9 CH 5 granuli 3 volte al giorno è indicato invece a chi ha feci secche e molto dure, accompagnati da dolori colici.

Chi alterna invece il sintomo della diarrea e della stipsi può assumere Ignatia amara 9-15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, soprattutto quando riteniamo che a scatenare il fenomeno è lo stress o le preoccupazioni. Colocyntis 9-15 CH 5 granuli 1-3 volte al giorno se i sintomi sono accompagnato da dolori colici e crampi addominali,

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per l’intestino irritabile scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB