Categorie

Eczema atopico: tutti i rimedi naturali


L’eczema indica una dermatosi a carattere infiammatorio, che la caratteristica di portare prurito, desquamazione, pelle arrossata. Ne fanno parte l’eczema atopico e l’eczema disidrosico, maggiormente frequente durante il periodo invernale con picchi e recrudescenze della patologia che colpiscono sia gli adulti che i bambini, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto, che è maggiormente frequente in primavera e nei periodi caldi.

I trattamenti dermatologici sia di sintesi sia di origine naturale, sono utili a mitigare sintomi. Dobbiamo anche ricordare che anche gli aspetti psicosomatici devono rientrare nella valutazione clinica del medico specialista dermatologo, cosi come la terapia.

Quali fitoterapici posso utilizzare in caso di eczema?

I fitoterapici da utilizzare in prima fase sono quelli ad azione drenante a livello della cute, del fegato e dei reni.

La Viola tricolor o viola del pensiero in estratto secco alla dose di 2-3 capsule al giorno o in tintura madre alla dose di 50 gocce fino a 3 volte al giorno, grazie alla presenza di derivati salicilici, ha una attività emolliente, antinfiammatoria e anti prurito. È un drenante selettivo della cute.

La Bardana agisce al livello epatico e renale e viene utilizzata in estratto secco alla dose fino a 3 capsule al giorno o in tintura madre alla dose di 50 gocce fino a 3 volte al giorno nelle dermatiti dei soggetti diabetici affetti anche da artrosi o anche nella psoriasi. Ha attività depurative, antibatteriche e antiflogistiche.

L’Elicriso nelle forme e nelle dosi prescritte per i precedenti preparati, può essere utilizzato nell’eczema ove presente eritema e prurito.

L’olio di enotera alla dose di 500 mg come integratore alimentare alla dose di 4 grammi al giorno negli adulti può essere utilizzato in caso di eczema con prurito. Il trattamento deve essere di 2 mesi per ottenere un risultato terapeutico significativo.

Tutte le erbe elencate posso essere utilizzate nella forma topica in crema ed in pomata, cosi come anche la Calendula, come emolliente, antipruriginosa, antinfiammatoria.

In gemmoterapia segnaliamo 2 prodotti che possono affiancare i precedenti alla dose di 50 gocce fino a 2 volte al giorno: Ribes Nigrum MG 1 DH, agisce sulla componente antifiammatoria e allergica delle forme di eczema, spesso presenti nei pazienti; Cedrus libani MG 1 DH utile in caso di pelle estremamente secca, con prurito forte.

Quali rimedi omeopatici sono più utilizzati in caso di eczema?

Se il prurito è prevalente Staphysagria 9-15 CH o 30 CH 5 granuli 3 volte al giorno; Radium bromatum 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.

Se l’infiammazione della pelle è prevalente codi come l’eritema in fase di esplosione della malattia: Apis Mellifica 15 CH 5 granuli più volte al giorno, è efficace anche sul prurito; Belladonna 5-9 CH 5 granuli fino a 4 volte al giorno se l’eczema è prevalente al volto o al tronco.

Se la pelle è estremamente secca e desquamante, con pruriro: Arsenicum album 9-15 CH o 30 CH o Arsenicum Iodatum 9 CH 5 granuli 2 volte al giorno. In caso di eruzione secca ai gomiti e alle ginocchia invece Kalium arsenicosum 5-7 CH alla stessa dose dei precedenti.

Quali cosmetici topici posso integrare alla terapia naturale per l'eczema atopico?

È possibile associare alla terapia fitoterapica ed omeopatica i rimedi cosmetici. In Bosciaclub, potrai trovare i prodotti per l’eczema atopico, se la pelle secca, fissurata o desquamata è prevalente nella categoria creme e detergenti per la dermatite atopica. In questo caso consigliamo i marchi Cetaphil crema idratante, Avene cicalfate, Avene xeracalm e Avalon detergente. L’applicazione della crema idratante e detergente quotidiana permette di migliorare la secchezza cutanea e sintomi connessi. In alternativa se il prurito è prevalente, potrai trovare tutti i prodotti nella categoria cura del prurito cutaneo.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per l’eczema scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB