Categorie

Alluce valgo: rimedi naturali ed efficaci


L’alluce valgo è una deviazione dell’alluce verso il secondo dito del piede che provoca una protusione della testa metatarsale, che provoca una reazione infiammatoria dolorosa causata dall’attrito con la calzatura chiamata anche borsite.

L’alluce valgo è un problema soprattutto femminile, spesso dovuto alle calzature strette ed inappropriate, anche dovuta ad una predisposizione ereditaria e all’osteoartrosi.

Possono esserci problemi alla deambulazione dovuti al dolore e alla rigidità.

Il trattamento farmacologico prevede l’uso di farmaci antiinfiammatori tradizionali per dolori muscolari e scheletrici e rimedi per i piedi gonfi e doloranti come i divaricatori per silicone, il divaricatore notturno, i plantari o di gel e lozioni analgesiche.

La fisioterapia può aiutare a rinforzare le dita ed i muscoli del piede. Gli esercizi se praticati con continuità aiutano a contrastare la deviazione dell’alluce verso l’interno.

In ultima analisi l’intervento chirurgico viene fatto quanto quando al problema estetico, si somma anche un forte dolore che peggiora la qualità di vita.

La medicina naturale può essere una valida alternativa a farmaci per calmare il dolore.

Quali sono i rimedi naturali per l'alluce valgo?

Ad uso orale tra gli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono principalmente a base di Artiglio del diavolo e di Boswellia, ingredienti che possono essere assunti anche in estratto secco come rimedio fitoterapico. Questi ingredienti naturali hanno una attività analgesica ed antinfiammatoria inferiore rispetto ai farmaci, ma senza gli effetti collaterali che nell’uso cronico possono creare complicazioni. Valuta Aboca Artiglio del diavolo compresse e Aboca Artiglio del diavolo pomata. Tra i prodotti a base di Boswellia, puoi valutare l'estratto di Boswellia Dr Giorgini

Per uso topico per alleviare il dolore dell’alluce valgo è possibile usare le seguenti piante officinali in crema o gel: Arnica, Calendula. Per i pediluvi invece è possibile usare la lavandula angustifolia o l’olio essenziale di lavanda, pianta con attività analgesica.

Si versano 2 cucchiai di sale grosso e 4 gocce di olio essenziale di lavanda nel catino per il pediluvio.

Per i massaggi al piede invece è possibile creare la seguente formulazione: 40 gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di olio di mandorle.

In gemmoterapia consigliamo Ampelopsis weitchii MG 1 DH, 50 gocce diluite in acqua, un quarto di ora prima dei pasti principali, per cicli di 20 giorni al mese.

Quali rimedi omeopatici per l'alluce valgo possono essere utilizzati?

Apis Mellifica 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno per l’attività antiflogistica specifica per la borsite.

Per la deformazione ossea dolorosa e per il dolore all’alluce in caso di artrosi Hekla lava 5 CH o 15 CH se c’è forte dolore, 5 granuli 3 volte al giorno.

Bryonia 9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, quando il dolore migliora con l’immobilità dell’alluce.

Ledum palustre 5-7 CH, 5 granuli 3 volte al giorno in caso di dolore che migliora con il freddo glaciale.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi naturali per l’alluce valgo scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB