Pancia gonfia uomo e donna: cosa fare


La pancia si gonfia sia nella donna che nell’uomo perché il gas prodotto dall’intestino si accumula nel tratto gastro intestinale e quindi si ha un rigonfiamento dell’addome ed un innalzamento del diaframma. Questo si può tradurre in dolori addominali, inestetismi e problemi di relazione!

Uno studio ha calcolato che ad essere afflitto dalla pancia gonfia è il 20% degli italiani. Tutto ciò e dovuto al fermentare dei cibi nell’apparato gastro intestinale.

Un accumulo di gas nel tratto gastro intestinale può essere dovuto ad ansia e stress, colon irritabile, una lentezza digestiva dovuta al mal funzionamento degli enzimi, una dieta particolarmente ricca di carboidrati o di dolci ad esempio, la stitichezza cronica, la menopausa. Il cibo ristagna nell’intestino e viene fermentato dai batteri.

Cosa fare: modificare le abitudini.

Prima cosa mangiate lentamente, masticate normalmente, riducete il fumo, evitate pasti abbondanti con molti carboidrati e zuccheri, evitate di bere bevande gassate e zuccherate, fate del moto o attività sportiva.

Eliminate i seguenti cibi: legumi, carciofi, broccoli, aglio, cavolfiori, funghi, mela, pere, pesche, mango, cachi, anguria, ciliegie, susine, latte, formaggi morbidi e freschi. Uno studio ha dimostrato che eliminare questi cibi può aiutare a sgonfiare la pancia del 50% dopo solo un mese.

Cosa fare: utilizzate rimedi naturali per un aiuto.

Tra i prodotti fitoterapici più utilizzati:

Anethum Gravolens è l’aneto che può essere usato in tintura madre alla dose di 30 gocce in acqua fino a 3 volte al giorno. L’aneto ha proprietà spasmolitiche e battericide e pertanto è efficace nel calmare i processi fermentativi nello stomaco.

Assumete Cuminum Cyminum in tinutra madre alla dose di 30 gocce diluite in acqua se la pancia si gonfia soprattutto dopo il pranzo.

Anche il Foeniculum vulgare o il finocchio è efficace riducendo sia gli spasmi sia favorendo l’espulsione dei gas grazie alla sua attività battericida. Potete assumere il finocchio in tintura madre alla dose di 30 gocce in acqua per 2 volte al giorno.

Ricorrete invece alla Melissa in estratto secco o in tintura madre, se ritenete che la pancia gonfia sia dovuta a stress o disturbi psicosomatici.

Quali rimedi omeopatici sono utilizzati?

Lycopodium 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, se il gonfiore è nella parte inferiore dell’addome, se è presente stipsi e se il fenomeno è maggiore dal pomeriggio alla sera.

China rubra 9 CH, 5 granuli, 1-3 volte al giorno, se tutta la pancia è gonfia e dolente, in particolare dopo aver mangiato frutta.

Carbo vegetabilis 5-9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno se è soprattutto la parte alta della pancia a gonfiarsi. Vi è intolleranza di cibi grassi e alcol.

Argentum nitricum 5-9 CH se la pancia gonfia è dovuta a momenti di stress o apprensione

Quali i migliori integratori per la pancia gonfia?

Uomini e donne possono utilizzare il Trio carbone pancia piatta. Questo integratore contiene gli estratti fitoterapici consigliati come Anice Verde, Melissa e Finocchio, con l’aggiunta di fermenti lattici, enzimi, carbone vegetale e vitamine del gruppo B. Riduce il gonfiore, anche se provocato da stress e apprensione, migliora la funzione digestiva grazie all’attività digestiva e antibatterica degli ingredienti vegetali e all’attività antifermentativa degli enzimi, migliora la flora batterica buona grazie ai fermenti lattici.

Se il problema invece è dovuto alla menopausa Ymea Pancia piatta, aiuta non solo a sgonfiare la pancia ma anche a contrastare i disturbi della menopausa come le vampate di calore. L’integratori contiene Finocchio e Marrubio che contrastano i gas intestinali e normalizzano il processo di sudorazione, la Dioscorea che contrasta le vampate di calore. Il Tè verde e il Peperoncino invece favoriscono l’equilibrio del peso corporeo e hanno un’azione antiossidante. 

Le donne possono utilizzare Kilocal Pancia Piatta. Contiene Papaia, Bromelina, Enzimi da Maltodestrine fermentate, Silicati e Carbone Attivo, con estratti vegetali utili per favorire i processi digestivi e contrastare il gonfiore e la tensione addominale. 

L’estratto secco di Finocchio favorisce l’eliminazione dei gas e la regolazione della motilità gastrointestinale, Angelica e Boswellia sono utili per la funzionalità digestiva, la Centaurea Montana contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei. La presenza del Bacillus Coagulans completa l’innovativa formulazione. 

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per la pancia gonfia nell’uomo e nella donna raggruppati nella categoria antimeteorici scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

  •  
    Trio Carbone Pancia Piatta 10+10 Buste

    Gli estratti vegetali di Anice Verde, Melissa e Finocchio favoriscono la funzione digestiva e una regolare mobilità gastrointestinale, con eliminazione dei gas responsabili del gonfiore addominale. I Fermenti Lattici Vivi ad azione probiotica favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale

  •  
    Kilocal Pancia Piatta 15 Compresse

    Kilocal Pancia Piatta elimina i fastidiosi gonfiori e favorisce la digestione

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: