Categorie

Pancia gonfia uomo e donna: cosa fare


La pancia si gonfia sia nella donna che nell’uomo perché il gas prodotto dall’intestino si accumula nel tratto gastro intestinale e quindi si ha un rigonfiamento dell’addome ed un innalzamento del diaframma. Questo si può tradurre in dolori addominali, inestetismi e problemi di relazione!

Uno studio ha calcolato che ad essere afflitto dalla pancia gonfia è il 20% degli italiani. Tutto ciò e dovuto al fermentare dei cibi nell’apparato gastro intestinale.

Un accumulo di gas nel tratto gastro intestinale può essere dovuto ad ansia e stress, colon irritabile, una lentezza digestiva dovuta al mal funzionamento degli enzimi, una dieta particolarmente ricca di carboidrati o di dolci ad esempio, la stitichezza cronica, la menopausa. Il cibo ristagna nell’intestino e viene fermentato dai batteri.

Cosa fare per sgonfiare la pancia: modificare le abitudini.

  • Prima cosa mangiate lentamente, masticate normalmente, riducete il fumo, evitate pasti abbondanti con molti carboidrati e zuccheri, evitate di bere bevande gassate e zuccherate, fate del moto o attività sportiva.
  • Eliminate i seguenti cibi: legumi, carciofi, broccoli, aglio, cavolfiori, funghi, mela, pere, pesche, mango, cachi, anguria, ciliegie, susine, latte, formaggi morbidi e freschi. Uno studio ha dimostrato che eliminare questi cibi può aiutare a sgonfiare la pancia del 50% dopo solo un mese.

Cosa fare per sgonfiare la pancia: utilizzate rimedi naturali per un aiuto.

Tra i prodotti fitoterapici più utilizzati:

  • Anethum Gravolens è l’aneto che può essere usato in tintura madre alla dose di 30 gocce in acqua fino a 3 volte al giorno. L’aneto ha proprietà spasmolitiche e battericide e pertanto è efficace nel calmare i processi fermentativi nello stomaco.
  • Assumete Cuminum Cyminum in tinutra madre alla dose di 30 gocce diluite in acqua se la pancia si gonfia soprattutto dopo il pranzo.
  • Anche il Foeniculum vulgare o il finocchio è efficace riducendo sia gli spasmi sia favorendo l’espulsione dei gas grazie alla sua attività battericida. Potete assumere il finocchio in tintura madre alla dose di 30 gocce in acqua per 2 volte al giorno.
  • Ricorrete invece alla Melissa in estratto secco o in tintura madre, se ritenete che la pancia gonfia sia dovuta a stress o disturbi psicosomatici.

Quali rimedi omeopatici sono utilizzati per sgonfiare la pancia nell'uomo e nella donna?

Lycopodium 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, se il gonfiore è nella parte inferiore dell’addome, se è presente stipsi e se il fenomeno è maggiore dal pomeriggio alla sera.

China rubra 9 CH, 5 granuli, 1-3 volte al giorno, se tutta la pancia è gonfia e dolente, in particolare dopo aver mangiato frutta.

Carbo vegetabilis 5-9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno se è soprattutto la parte alta della pancia a gonfiarsi. Vi è intolleranza di cibi grassi e alcol.

Argentum nitricum 5-9 CH se la pancia gonfia è dovuta a momenti di stress o apprensione

Quali i migliori integratori per la pancia gonfia?

Uomini e donne possono utilizzare il Trio carbone pancia piatta. Questo integratore contiene gli estratti fitoterapici consigliati come Anice Verde, Melissa e Finocchio, con l’aggiunta di fermenti lattici, enzimi, carbone vegetale e vitamine del gruppo B. Riduce il gonfiore, anche se provocato da stress e apprensione, migliora la funzione digestiva grazie all’attività digestiva e antibatterica degli ingredienti vegetali e all’attività antifermentativa degli enzimi, migliora la flora batterica buona grazie ai fermenti lattici.

Se il problema invece è dovuto alla menopausa Ymea Pancia piatta, aiuta non solo a sgonfiare la pancia ma anche a contrastare i disturbi della menopausa come le vampate di calore. L’integratori contiene Finocchio e Marrubio che contrastano i gas intestinali e normalizzano il processo di sudorazione, la Dioscorea che contrasta le vampate di calore. Il Tè verde e il Peperoncino invece favoriscono l’equilibrio del peso corporeo e hanno un’azione antiossidante.

Le donne possono utilizzare Kilocal Pancia Piatta. Contiene Papaia, Bromelina, Enzimi da Maltodestrine fermentate, Silicati e Carbone Attivo, con estratti vegetali utili per favorire i processi digestivi e contrastare il gonfiore e la tensione addominale.

L’estratto secco di Finocchio favorisce l’eliminazione dei gas e la regolazione della motilità gastrointestinale, Angelica e Boswellia sono utili per la funzionalità digestiva, la Centaurea Montana contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei. La presenza del Bacillus Coagulans completa l’innovativa formulazione.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per la pancia gonfia nell’uomo e nella donna raggruppati nella categoria antimeteorici scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB