Categorie

Depressione in primavera: rimedi naturali


In primavera le giornate più lunghe, l’ora legale alterano la produzione di melatonina del nostro organismo portando anche disturbi al ciclo fisiologico sonno-veglia.

L’organismo ci mette un po' per adattarsi alle nuove condizioni ambientali, in genere qualche settimana se si ha una qualità di vita regolare, ma può impiegarci di più se si è sotto stress per lavoro, o si ha una vita frenetica. Succede che in queste condizioni l’organismo produce più cortisolo per fronteggiare lo stress e adattarsi alle nuove condizioni ambientali come luce e temperatura.

Il proverbio aprile dolce dormire, indica la maggiore necessità del nostro organismo a riposare di più. Infatti, è proprio in primavera che si avvertono sonnolenza, insonnia, ansia, irritabilità e depressione seppur in una forma lieve. Chi soffre di problemi di ansia e depressione è proprio in questo periodo che può avvertire una alternazione dell’equilibrio ed avere attacchi di panico o paura di svenimenti.

Quali rimedi naturali posso assumere per la depressione primaverile?

Diciamo subito che la terapia della depressione anche se lieve o moderata, è di pertinenza del medico che valuterà se somministrare in farmaco o trattare il problema con un rimedio naturale, questo soprattutto se il soggetto è affetto da problemi di ansia e depressione durante l’anno.

Presentiamo 2 casi clinici esemplificativi che riassumono le proprietà e le potenzialità di un trattamento naturale.

Marta, 40 anni, vive fuori città, si sveglia presto al mattino per prendere il bus ed andare al lavorare al negozio, tutta la giornata. Rientrerà solo la sera tardi dopo la chiusura. Conduce una vita stressante che le lascia poco tempo anche per la famiglia, ma soprattutto per pensare a sé, come fare sport in settimana ad esempio.

Al lavoro, in primavera soprattutto, è poco concentrata ed avverte stanchezza, malumore ed una lieve ansia legata principalmente all’incapacità di svolgere tutte le faccende in questo periodo. Nell’ultimo periodo invernale è anche ingrassata di 4 chili.

Le erbe medicinali e l'omeopatia per la depressione primaverile

Marta per tirarsi su può assumere Rodiola relax Arkocapsule 2 capsule al giorno, una al mattino al risveglio e una ad ora di pranzo. La scelta della Rodiola è utile in quanto questa erba officinale aumenta i livelli di serotonina, ma contrasta anche la fatica, la stanchezza primaverile, contrasta lo stress. Allo stesso tempo aiuta anche a perdere il peso, perché riduce il senso di fame.

Se è presente anche un fenomeno di ansia può assumere un gemmoterapico Tilia Tomentosa MG 1 DH una ventina di gocce una o due volte al giorno. Il tiglio è una pianta che associa una attività ansiolitica ad una lievemente antidepressiva.

Può associare alla terapia il rimedio tranquillante ed antidepressivo omeopatico: Ignatia Amara alla dose di 15 o 30 CH 3 volte al giorno

Umberto, 45 anni, è un manager affermato, viaggia molto in Italia e all’estero. Avverte in questo periodo la necessità di riposare di più ma gli impegni professionali gli impediscono di farlo. Avverte la tipica stanchezza primaverile e una astenia che lo porta a vivere questo periodo in maniera meno brillante del solito e lamentandosi spesso in famiglia delle sue condizioni.

Integratori alimentari e depressione primaverile

Umberto può ricorrere ad un integratore alimentare a base di iperico e vitamine come Dottor Giorgini iperico compositum. Questo integratore contiene l’iperico ha riconosciute proprietà antidepressive. L’organizzazione mondiale della sanità lo inquadra come rimedio naturale per gli stati depressivi, ansia e agitazione nervosa. Swisse Umore contiene anche le vitamine del gruppo B ed i folati che riducono la stanchezza e l’affaticamento. In alternativa Same Plus dottor Giorgini a base di Same, aiuta a promuovere il normale tono dell’umore supportando l’attività del sistema nervoso e aiuta a sostenere la vitalità dell’organismo.

Se Umberto ha necessità di una maggiore concentrazione può assumere un gemmoterapico come la Betula verrucosa MG 1 DH 50 gocce diluite in acqua per 2 volte al giorno. Questo rimedio aggiunge ad un effetto antidepressivo anche una azione su memoria e concentrazione, migliorando le funzioni cognitive.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi naturali per la depressione in primavera raggruppati nella categoria stabilizzatori dell'umore e antidepressivi scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB