Categorie

Farine biologiche: le conosci tutte?


Quante farine biologiche conosci in alternativa alla qualità 00? Se sei intollerante al glutine oppure hai voglia di allargare la tua alimentazione a nuove esperienze salutari ti aiutiamo ad orientarti.

La farina classica 00 è tra le farine quella più utilizzata e più conosciuta. E’ una farina raffinata, pertanto povera di fibre, ricca di glutine. Il processo di raffinazione tende a renderla povera di nutrienti e soprattutto di fibre. Il numero 00 indica il grado di raffinazione. Pertanto si va dalla più raffinata a quella integrale passando per 0,1 e 2. La farina integrale di grano è quella più nutritiva ed è ricca di fibre alimentari, i cui benefici sono noti in termine di prevenzione di disturbi gastro intestinali.

In Italia, il paese della pasta, della pizza, del pane, si conoscono poco le farine alternative, che possono essere senza glutine, prodotte da cereali e da legumi. Sono tutte naturali e salutari.

Tutte le farine alternative sono integrali, senza glutine e possono essere utilizzate per preparare pane, pasta, pizza e dolci.

Farina di Mais

I tipi di farina di mais sono contraddistinte dalla raffinazione. Quella con i granelli più fini, la farina di mais fioretto sarà utile per preparare piadine e tortillas, ma può essere utilizzata anche per preparare la polenta. Esistono molte ricette che associano la farina di mais ad altre farine per la preparazione degli alimenti

L’azienda Fior di loto propone confezioni economiche da mezzo chilo, di farina fioretto, farina per polenta, farina integrale di mais.

Farina di ceci

La farina di ceci è quella che viene utilizzata per preparare la farinata ligure o la cecina toscana. Risulta anche utile per preparare pasta, pane, biscotti e grissini. E' una ricca fonte proteica che risulta utile per la panatura delle verdure e per fornire una alimentazione bilanciata ai vegani. Fior di loto farina di ceci integrali è in offerta speciale su Bosciaclub.

Farina di riso integrale

E’ una farina senza glutine, quindi utile per preparare la pasta e gli gnocchi ai soggetti intolleranti al glutine. Ottima anche per la panatura delle verdure. Può essere aggiunta agli impasti delle torte per renderle più soffici e può sostituire la farina classica di frumento per la preparazione delle creme e della besciamella. Puoi trovare sul nostro sito la farina di riso integrale Fior di loto e la farina di riso La finestra sul cielo.

Farina di kamut

Può essere utilizzata per tutte le occasioni di uso della farina bianca. Il kamut è prodotto dal grano khorasan della specie Triticum turgidum ssp. turanicum, considerato un grano duro. Rispetto alla classica farina di frumento, la farina di kamut è maggiormente ricca di valori nutritivi come proteine, zinco, magnesio, vitamina E polifenoli e acidi grassi. Ma fate attenzione, è più ricca di glutine della farina classica. La farina di kamut bio La finestra sul cielo è in offerta sul nostro sito.

Farina di soia

E’ un alimento ricco di proteine e può sostituire la farina 00 per preparare pane, pasta, pizza e focaccia. Amata dai vegani che devono sostituire le proteine della carne, può essere utilizzata con successo anche dagli intolleranti al glutine. Facilmente digeribile, ha un indice glicemico basso e pertanto è divenuta anche un alimento per diabetici. E’ ideale anche nelle donne in menopausa, in quanto la soia è ricca di isoflavoni e fitoestrogeni che vengono utilizzati sia per combattere il colesterolo sia per contrastare i sintomi della menopausa. Fior di loto farina integrale tostata di soja è un prodotto biologico

Farina di fave

E’ una farina preparata da un legume e viene utilizzata per la preparazione di pane e pasta. E’ un alimento ricco in proteine e piace anch’essa ai vegani che necessitano di un supplemento di aminoacidi essenziali nella dieta. Completano il profilo un basso tenore di carboidrati che ne riduce l’indice glicemico, un'elevata concentrazione di fibre alimentari, vitamine e minerali. Ki farina integrale di fave è un prodotto senza glutine.

Farina di avena

L’avena è un cereale della famiglia delle graminacee, da cui si produce una farina ricca di amido, fibre, proteine, vitamine e minerali. Contiene betaglucani degli acidi grassi insaturi utili per contrastare il colesterolo. Considerato un alimento per diabetici per il basso indice glicemico, è meno utilizzata rispetto alle altre per la percentuale di grassi superiore alla media delle altre farine. Un beneficio importante è il contenuto di 5 amminoacidi essenziali su 8, necessari al nostro organismo. Può essere utilizzata per aumentare l’apporto di fibre al nostro organismo, ma anche per aumentare il senso di sazietà e favorire la perdita di peso. Fior di loto farina integrale di avena bio è un prodotto biologico.

Bosciaclub è una farmacia on line in cui puoi acquistare le farine biologiche scontate, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto,

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB