Categorie

I migliori antiparassitari per cani


a primavera porta cambiamenti anche per i nostri cani e gatti. Primavera significa cosi come per noi anche per i nostri animali da compagnia il ritorno all’aria aperta. Il nostro compito in questi mesi è organizzarsi per proteggere gli animali domestici da insetti e allergie.

I prodotti antiparassitari per cani sono utili in primavera

Pulci, zecche, zanzare, parassiti, con l’arrivo delle belle giornate e del caldo, proliferano portando malattie e problemi per il padrone. Ecco perché è ora che bisogna organizzarsi, sia per proteggere i cuccioli, sia per proteggere i cani di taglia più grande.

Negli ultimi anni è aumentata l’offerta di prodotti antiparassitari, naturali e chimici. Pertanto, ci sono tante soluzioni utili per risolvere i problemi, tuttavia la scelta è divenuta più difficile e va fatta in relazione all’età, al peso, allo stile di vita dell’animale e alla convenienza del prodotto.

Quali antiparassitari scegliere: spot on, collari o tavolette masticabili?

In farmacia puoi trovare diversi tipi di prodotti antiparassitari per cani e gatti. I dati di vendita indicano che gli spot on sono la formulazione preferita in questo periodo e probabilmente questo risultato è dovuto alla praticità di utilizzo e all’efficacia.

Gli antiparassitari spot on si applicano con le fialette o pipette direttamente sul dorso del cane e del gatto allontanando gli insetti per un periodo di tempo consistente dopo l’applicazione. Tutti gli antiparassitari sono dei farmaci, che possono variare in base al principio attivo. Tali molecole si contraddistinguono per spettro di azione. Scegliere uno spettro di azione ampio consente la difesa contro mosche, zanzare, pappatacei e altri parassiti, che sono veicoli di malattie. Gli spot on in genere durano circa un mese.

Facciamo attenzione a non utilizzare i prodotti per i cani anche per i gatti. È possibile acquista prodotti specifici per gatti. Una applicazione di un prodotto per cani è tossica e nociva sul gatto.

I migliori antiparassitari per cani

Tra gli antiparassitari spot on consigliamo la linea Frontline tri-act il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci, zecche ove sia necessaria l’attività repellente nei confronti di flebotomi, mosche cavalline e zanzare

La ricerca veterinaria, negli ultimi anni ha perfezionato anche l’efficacia e la durata di azione dei collari antiparassitari. Oggi i tempi azione sono più lunghi e pertanto utilizzare il collare oggi significa avere una durata di azione superiore agli spot on. Il collare Scalibor va fatta indossare costantemente da aprile ad ottobre, va sostituito dopo 4 mesi dalla prima applicazione. È utile per la prevenzione delle infestazioni da parassiti sensibili alla deltametrina, quali zecche, pulci flebotomi e punture della zanzara

Non confondete l’azione parassitaria di spot on e collari con quella degli spray antiparassitari. Gli spray hanno una azione repellente e una durata limitata a qualche ora. L’utilità di questi prodotti è limitata alle emergenze, alle gite in campagna o all’aperto. Può tornare utile ad esempio avere in casa o in auto Frontline spray.

Gli antiparassitari orali poi rappresentano la ver novità di mercato. Hanno uno spettro di azione ampio ed una durata di azione di circa 3 mesi, contro un mese degli spot on. Resta responsabilità del veterinario valutare questa formulazione.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i gli antiparassitari per cani primaverili, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le opinioni Bosciaclub

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB