Categorie

Vertigini da cervicale e stress: rimedi


Le vertigini sono un problema piuttosto frequente soprattutto in questa stagione. Le cause possono essere molteplici, indotte dal sistema nervoso centrale o di origine periferica, come ad esempio i disturbi all’orecchio interno.

La vertigine può essere sia una sensazione di movimento del corpo nello spazio di carattere rotatorio, o di rotazione dell’ambiente intorno a noi.

Qualsiasi sia il tipo la vertigine, può essere associata ad artrosi cervicale, traumi, labirintite, malattia di Meniere, acufeni.

I sintomi spesso associati alle vertigini sono nausea e vomito, sudorazione, mal di testa. In aggiunta possono subentrare ansia e depressione che a loro volta possono aggravare le vertigini.

I soggetti affetti da vertigini spesso ci riferiscono solo del problema di nausea e vomito, ma solo perché questi sintomi sono i più fastidiosi. Ad ogni modo, una terapia efficace spesso deve coinvolgere anche l’aspetto psicologico momentaneo del paziente.

Integratori alimentari, fitoterapia e omeopatia rappresentano rimedi naturali utili per il controllo dei sintomi. Sarà compito del medico curante individuare le cause e indirizzando la terapia.

Quali rimedi fitoterapici sono maggiormente utilizzati per i sintomi delle vertigini?

In caso di nausea e vomito, lo Zenzero, in estratto secco o in tintura madre alla dose di 30 gocce 1-3 volte al giorno, viene utilizzato per la sua attività antiemetica e antinausea.

In caso di ansia, Melissa e Valeriana, in estratto secco o in tintura madre, possono aiutare essendo delle piante officinale tranquillanti. La tintura madre può essere utilizzata alla dose di 30 gocce 2 volte al giorno.

In caso di sintomi cocleari, la Rodiola, in estratto secco o in tintura madre alla dose di 30 gocce 2 volte al giorno, viene consigliata per gli acufeni al fine di alleviare i sintomi e migliorare l’udito.

In aggiunta, il Gingko biloba viene consigliato per vertigini ed acufeni di origine vascolare in estratto secco o in tintura madre alla dose di 30 gocce due volte al giorno

In caso di mal di testa il Partenio, in estratto secco o in tintura madre alla dose di 5-20 gocce al giorno, viene consigliato per la profilassi delle emicranie.

Anche la gemmoterapia offre soluzioni per le vertigini nell’anziano. Nell’anziano può essere indicato il Sorbus domestica MG 1 DH 50 gocce in acqua. Questo rimedio viene utilizzato in caso di acufeni e sordità in caso di timpanosclerosi e spasmo vascolare.

Quali invece i rimedi omeopatici per le vertigini?

Phosphorus 7-15 CH 5 granuli 1-2 volte al giorno, è indicato per tutte le vertigini, in particolare per quelle croniche, anche in assenza di cause riconosciute.

In caso di vertigini dovute a labirintiti, Cocculus indicus 9 CH 5 granuli 2 volte al giorno. È associata la nausea, il paziente soffre di insonnia, si ha sensazione di caduta imminente o il desiderio di sedersi.

Conium maculatum 9CH 5 granuli 2 volte al giorno invece viene consigliato a chi ha vertigini che peggiorano in posizione sdraiata.

Per chi invece ha le vertigini dopo i pasti ed ha sintomi quali nausea, vomito, senso di caduta Nux Vomica 7-15 CH 5 granuli 1-2 volte al giorno.

Bryonia 7-15 CH 5 granuli 2 volte al giorno è consigliata per chi soffre di vertigini da cervicale.

Infine, per le vertigini dovute ad acufeni, associate spesso al mal di testa, Cyclamen europaeum 7-15 CH, 5 granuli 1-2 volte al giorno.

In caso di vertigini conviene assumere integratori alimentari?

I prodotti attualmente in commercio, contengono diverse erbe officinali elencate nell’articolo e possono migliorare la sintomatologia:

Acuval Vert compresse infatti contiene Gingko, Zenzero, colina e coenzima Q 10: tutti ingredienti naturali che puntano a migliorare la trasmissione nervosa, la circolazione e contrastare la nausea.

Vertigoval compresse allo stesso modo contiene: Citicolina, Vinitrox, Zenzero, Melissa e Vitamina B6; indicato nei disturbi dell'equilibrio di diversa origine capogiri, vertigini, instabilità dell'anziano.

Bosciaclub è una farmacia on line in cui puoi acquistare tutti i rimedi per le vertigini scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni di Bosciaclub.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB