Categorie

Oculorinite allergica: i rimedi naturali

Pubblicato il 15/04/2022


Ecco che con il cambio di stagione, i primi caldi, il prolungarsi delle giornate arrivano i seguenti sintomi: prurito al naso, congiuntivite, tosse, starnuti a raffica, lacrimazione oculare, rinorrea con secrezioni acquose e anche raffreddore.

Chi soffre di questi sintomi può effettuare un test di laboratorio e con buona probabilità c’è da aspettarsi un esito positivo di allergia alle graminacee e al polline.

Assumere regolarmente antistaminici, può portare ad un peggioramento della qualità di vita e ad un incremento della sonnolenza. Si è meno efficienti al lavoro, si ha timore di uscire all’aperto, perché gli odori primaverili, sommati al vento possono peggiorare la situazione. I sintomi dell’oculorininte allergica come lacrimazione e raffreddore possono diventare un fastidio che peggiora lo stato di benessere.

Esistono alternative ai farmaci per i sintomi dell’oculorinite allergica?

Chi soffre di oculorinite allergica o più in generale di allergie primaverili assume regolarmente farmaci come Zirtec compresse, Cetirizina generico compresseReactine compresse o utilizza spray nasali decongestionanti ed antiallergici come il Levoreact spray nasale, Fexallegra spray nasale. Questi prodotti possono dare sedazione ed effetti collaterali, seppur efficaci per qualche ora per controllare i sintomi.

Le erbe medicinali per prevenire le allergie stagionali?

Quando si sceglie un trattamento a base di erbe medicinali, la prima cosa da fare è essere attenti a non selezionare una pianta a cui non si è allergici.

Esistono diversi rimedi naturali, tra integratori alimentari, estratti vegetali e secchi che possono aiutare sia in fase di prevenzione che di terapia.

In fase terapeutica, Elicriso Dr Giorgini estratto integrale, alla dose di un cucchiaino diluito in acqua 3-4 volte al giorno garantisce una azione antiallergica e antiossidante. In alternativa Sys Agrimonia in gocce può svolgere un’azione decongestionante, antisettica, antiflogistica ed antiallergica.

Anche la piantaggine ha una azione antistaminica e può aiutare a controllare i sintomi.

Ad una di queste piante a scelta è possibile associare Longlife Ribes nigrum in perle da 500 mg fino a 3 volte al giorno, Il ribes nigrum, svolge un’azione sinergica sulla flogosi allergica, riducendo l’infiammazione.

In caso di congiuntivite, lacrimazione oculare, sarà possibile associare un collirio a base di Euphrasia officinalis, come Euphralia monodose ed utilizzarlo fino a quattro volte al giorno. 

Oculorinite allergica ed omeopatia

I rimedi omeopatici possono essere scelti in base alla prevalenza e alla tipologia di alcuni sintomi delle allergie primaverili.

  • Se prevale la riniteAllium Cepa 5-9 CH alla dose di 5 granuli per 3 volte al giorno. La rinite è irritante, puà essere presente anche la lacrimazione.
  • Se invece a prevalere è la lacrimazione, Euphrasia officinalis 5-9 CH allo stesso dosaggio, viene usata in caso di lacrimazione irritante anche se presente rinite, con secrezioni acquose. Le palpebre possono essere gonfie in caso di congiuntivite allergica.
  • Se presenti starnuti spasmodici il rimedio omeopatico per eccellenza è Sabadilla 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, durante le fasi acute.

E' anche possibile valutare un medicinale omeopatico, che è una combinazione di più ceppi e può essere usato sia in fase preventiva o per contrastare i sintomi delle allergie. Sinalia granuli è un medicinale per le allergie che coinvolgono naso, occhi e gola. Contiene: Allium cepa 5 CH, Ambrosia artemisiaefolia 5 CH, Euphrasia officinalis 5 CH, Histaminum muriaticum 9 CH, Sabadilla officinarum 5 CH, Solidago virga aurea 5 CH

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB