Categorie

Piedi maleodoranti: cause e rimedi


Sapevate che l’invenzione dei deodoranti per i piedi è solo recente?

Pensate fino al 1800 il cattivo odore corporeo, compreso quello dei piedi non veniva coperto per mascherare la percezione. Solo all’inizio del 1900 la ricerca ha sviluppato sostanze deodoranti con diverse proprietà allo scopo di eliminare il cattivo odore. Queste sostanze oggi sono specifiche per diverse parti del corpo perché l’origine del cattivo odore è diverso.

Perché i piedi sono maleodoranti?

I piedi hanno sono ghiandole sudorifere eccrine. Queste sono presenti in molte parti del corpo, tra cui mani, piedi e fronte. Il sudore che viene fuori dalle ghiandole eccrine è inodore perché è composto principalmente di acqua, cloruro di sodio, acido lattico, sali minerali e glucosio.

Queste ghiandole hanno diverse azioni, tra cui quella termoregolatrice, protettiva per mantenere il PH fisiologico della pelle e escretiva, per eliminare le tossine.

Se le ghiandole eccrine producono sudore inodore, perché i piedi sono maleodoranti?

Semplice perché il l’assenza di ossigeno, insieme alla forte umidità, associata a tessuti sintetici e poco traspiranti provoca proliferazione batterica che causa il cattivo odore.

Perché esistono deodoranti specifici per i piedi?

I deodoranti per i piedi hanno il compito di ridurre la formazione di sudore e un'azione antibatterica.

L’attività antitraspirante di un deodorante per i piedi è essenziale per controllare a monte l’attività della formazione del sudore.

L’attività battericida poi agisce sulle cause del cattivo odore inibendo la crescita batterica e eliminando i microorganismi. I deodoranti ad azione prolungata contengono antibatterici utilizzati in formulazione retard che durano da 24-48 ore a una settimana.

Tra i rimedi per la sudorazione dei piedi e il cattivo odore consigliamo:

Tra i prodotti per evitare la sudorazione dei piedi consigliamo lo spray Dr Scholl Deo Control per i piedi contiene la formula Neutra-Activ™ che mantiene il piede fresco ed asciutto per 24 ore. Inoltre contrasta la proliferazione di funghi e batteri, principali responsabili del cattivo odore.

Lo spray antitraspirante Peusek Hydro combatte l'eccessiva traspirazione dei piedi ed elimina il cattivo odore.

Perspirex lozione antitraspirante piedi elimina la traspirazione eccessiva e il cattivo odore.

Bosciaclub è una farmacia on line in cui puoi acquistare tutti i deodoranti per i piedi scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni di Bosciaclub.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB