Categorie

Prevenzione delle cicatrici: rimedi naturali

Pubblicato il 22/05/2023


Parlare di cicatrici in primavera è attuale, in quanto tendiamo a scoprirci e tutte le cicatrici ipertrofiche e cheloidi, ci danno imbarazzo e non vorremmo vederle sulle zone scoperte del nostro corpo.

Se hai già una cicatrice ipertrofica su pancia, braccia, gambe o in altre zone esposte, di cui vuoi ridurre gli inestetismi puoi utilizzare i fogli di silicone. Questi hanno la capacità di diminuire il volume della cicatrice e aumenta l’elasticità della pelle

Se invece vuoi prevenire, la formazione di una cicatrice antiestetica, fin quanto possibile, la medicina naturale può darti una mano, in quanto le erbe officinali aiutano a ottenere un processo di guarigione ottimale delle ferite, che in questo periodo, stando all’aperto più frequentemente possono essere un problema da trattare.

Alcune erbe medicinali accelerano il processo di guarigione delle ferite

È bene sapere che in caso di ferita, assumere echinacea in estratto secco o in tintura madre alla dose di 50 gocce 3 volte al giorno, grazie alla sua azione immunostimolante e antisettica aiuta e accelera il processo di guarigione.

Gli integratori orali a base di echinacea in estratto secco includono: Echinacea fast e Longlife Echinacea

In alternativa anche l’echinacea in pomata al 10% aiuta la pelle a cicatrizzarsi, associando proprietà antisettiche e antinfiammatorie

Anche la calendula in crema, pomata, applicata quindi per via topica, migliora il trofismo cutaneo, facilita i processi riparativi associando una azione batteriostatica. Indicata anche in caso di cicatrice dolorosa.

Erba Vita Calendula Pomata ed Erboristeria Magentina Calendula Pomata facilitano il processo di guarigione.

In alternativa una crema o un gel a base di aloe vera, facilita il processo di guarigione, associando le proprietà lenitive, sfiammanti e antimicrobiche.

Anche i prodotti gemmoterapici aiutano e tra questi la Betula pubescens, la Juglans regia e la Secale cereale alla dose di 50 gocce 2 volte al giorno aiutano il processo di cicatrizzazione associando una attività antisettica e antiflogistica.

La medicina omeopatica per le cicatrici

  • Staphysagria 9ch 5 granuli 2 volte al giorno, assicura un buon processo di guarigione. Può essere assunto anche dopo un intervento chirurgico. In genere viene associato ad Arnica Montana 9CH DU 1 tubo dose.
  • Graphites 9 CH 5 granuli 2 volte al giorno, e’ usata per prevenire le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi.
  • Se invece hai cicatrici da ustioni e bruciature il rimedio è Causticum 7ch 5 granuli 3 volte al giorno. Prescritto anche in caso di radioterapia e nelle cicatrici da ablazioni di melanoma.
  • La pomata a base di Graphites al 4% la consigliamo sempre in associazione ai medicinali omeopatici.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB