Categorie

Come rimuovere la cellulite con i rimedi naturali

Pubblicato il 28/04/2022


La cellulite colpisce quasi il 90% delle donne dai 18 ai 65 anni e si presenta con la classica pelle a buccia di arancia. La cellulite può essere diversi tipi: edematosa, fibrosa, orbitaria, acquosa e spesso coesiste con problemi di peso generalizzato o localizzato.

Quali sono le cause della cellulite?

La cellulite può avere origine da problemi circolatori, interessando principalmente donne con insufficienza venosa alle gambe, condizionata da una vita sedentaria o dal mantenimento di una posizione eretta per parecchie ore al giorno. Ai problemi circolatori si possono associare cause ormonali, fattori ereditari e costituzionali ed una alimentazione scorretta.

Bisogna tenere presente, pertanto, che spesso la cellulite è una somma dei fattori elencati che possono essere concause per lo sviluppo della malattia. Ad ogni modo considera che la stasi venosa e l’incapacità del sistema linfatico di assorbire i liquidi interstiziali rappresentano i fattori più importanti e sempre presenti in tutti i tipi di cellulite

Questo comporta la necessità di affrontare il problema della cellulite con un approccio multidisciplinare, che punti in primis a trattare il sistema venoso e linfatico.

Come rimuovere la cellulite rapidamente?

Per togliere la cellulite, sarà opportuno fare attività fisica per controllare il peso, migliorare il tono muscolare e dei tessuti, migliorare la congestione pelvica e favorire la circolazione venosa e linfatica. Movimento e attività fisica sono pertanto fondamentali prima dell’uso di cosmetici, integratori alimentari, rimedi fitoterapici o omeopatici.

In secondo luogo, per rimuovere la cellulite bisognerà migliorare l’alimentazione assumendo fibre vegetali, antiossidanti come Vitamina C, E, A, selenio. Questi ingredienti possono essere assunti mangiando regolarmente frutta e verdura. Migliorerai il peso favorendo il transito intestinale e riducendo la ritenzione idrica.

I rimedi naturali per la cellulite da associare ad un sano stile di vita

Dopo aver innescato un metabolismo positivo attraverso alimentazione e moto, sarà possibile fare uso di integratori alimentari e rimedi fitoterapici ad effetto drenante, diuretico ed antalgico.

Gli integratori a base di estratto secco di ananas: L’ananas contiene enzimi proteolitici e lipolitici. La bromelina scompone le fibre proteiche della cellulite e favorisce la mobilizzazione dei grassi. Ha anche una attività anti-edema. È possibile ricorrere ad integratori precostituiti come Kilocal drenante forte, Zuccari super ananas forte, Dr Giorgini ananas compositum, Aboca ananas fitocomplesso, seguendo le indicazioni dei produttori.

In alternativa la linfa di betulla Boiron 1DH alla dose di 50 gocce per 20 giorni al mese per almeno 20 giorni al mese per 2 mesi.
In associazione con un drenante è necessario associare un vaso tonico come il Rusco o Pungitopo. Risulta indicato in caso di sovrappeso, ritenzione idrica, insufficienza venosa. Il rusco può essere assunto in estratto secco o in tintura madre alla dose di 30 gocce al giorno o attraverso integratori alimentari come Longlife Drenafactors.

Per calmare i disturbi del comportamento alimentare si può ricorrere alla Melissa in tintura madre alla dose di 20- 30 gocce al giorno.

Cellulite ed omeopatia

Esistono poi dei medicinali omeopatici prescritti in caso di cellulite:

  • Thuya occidentalis 7-9 CH alla dose di 5 granuli al giorno, viene consigliata in caso di cellulite alle cosce consecutiva all’assunzione di contraccettivi orali.
  • Natrum sulfuricum 7-9 CH alla dose di 5 granuli al giorno in caso di significativa ritenzione idrica.

Tali rimedi potrebbero essere assunti o in associazione ai fitoterapici o in monoterapia.

Le creme anticellulite efficaci

Le creme anticellulite risultano essere efficaci, accelerando il raggiungimento dei risultati quando accompagnati ad una corretta alimentazione, al movimento e gli integratori alimentari.

  • Somatoline Snellente 7 Notti Gel Fresco contiene un complesso ricco in attivi specifici ad elevata concentrazione, come sale marino e sericoside, a tripla azione snellente: lipolitica (favorisce la riduzione degli accumuli adiposi), drenante (favorisce il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso) e anti-stoccaggio (contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi), che rende inoltre la pelle liscia e levigata.
  • Somatoline Snellente 7 Notti effetto caldo crema è un trattamento ultra-intensivo ad azione rapida indicato per donne che voglio risultati rapidi su fianchi e cosce. Ha una efficacia snellente potenziata e primi risultati dimostrati in 7 notti

Somatoline Bende snellenti: un nuovo rimedio in farmacia

Somatoline Bende snellenti è l’ultimo trattamento anticellulite lanciato da Manetti & Roberts. Sfruttano le proprietà osmotiche quando applicate grazie ad ingredienti naturali:

  • favoriscono il drenaggio e riducono le circonferenze delle zone trattate
  • migliorano la microcircolazione cutanea
  • alleggeriscono i tessuti appesantiti da ritenzione idrica
  • stimolano la riattivazione dei fisiologici processi lipolitici

Somatoline Bende snellenti starter kit Somatoline Bende snellenti ricarica riducono la circonferenza di cosce, ginocchia e caviglie.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB