Ansia e tensione da esami: rimedi naturali


Tutti ci siamo passati dall’esame di terza media, a quello della maturità o a quelli universitari. Lo stesso livello di ansia o di tensione poi si presenta con tutti gli esami della vita, quando dobbiamo superare una prova. 

Ci sono persone che vivono bene con un livello di ansia e tensione controllabile, questo si dice aiuta a raggiungere gli obiettivi più facilmente. Altri invece soffrono questa condizione fino ad arrivare a vere e proprie fobie, con la difficoltà di concentrarsi. 

Quanti soffrono di diarrea prima di un esame, di vomito o di mal di testa

La preoccupazione da un lato gli psicologi confermano che è positiva perché significa che chi deve fare un esame è cosciente della prova. Se però questa preoccupazione arriva ad un livello che influenza le nostre capacità di apprendimento, le ore di studio, può rendersi utile un trattamento. 

Qual è il migliore atteggiamento da assumere prima degli esami? 

Le migliori prove si ottengono, quando si arriva all’esame organizzati, ossia quando si è fatto un programma di lavoro durante le settimane o i mesi precedenti, dividendo le ore della giornata, senza tralasciare le attività quotidiane o il divertimento, iniziando il ripasso finale in anticipo, riposando a sufficienza prima dell’esame. 

Quali i rimedi omeopatici in caso si ansia e tensione da esami? 

I rimedi omeopatici possono essere utili in caso di ansia e tensione da esami e dovrebbero essere assunti sia prima dell’esame che il giorno dell’esame o ogni volta che compaiono i sintomi. 

I medicinali omeopatici raccomandati da medici sono essenzialmente 3: Argentum nitricum 6 CH ogni ora fino a 10 dosi prima di un esame, quando la tensione da esami è associata a diarrea; Anacardium orientale 6 CH ogni ora fino a 10 dosi prima di un esame se la tensione da esame è associata all’incapacità di ricordare associata a mancanza di fiducia in sé o anche al peggioramento delle malattie sintomatiche spesso dermatologiche; Gelsenium 6 CH ogni ora fino a 10 dosi prima di un esame, se la tensione da esame è associata a gambe deboli ed è presente ansia da prestazione. 

Quali integratori invece sono consigliati? 

Cominciamo da quelli non consigliati: tutti quelli che contengono piante officinali rilassanti con la passiflora, il biancospino, la melissa. Se presi durante il giorno possono portare sonnolenza e alterare lo stato di veglia e di attenzione, pertanto raccomandiamo di non assumerli. 

Invece, se partiamo organizzati quando prepariamo un esame, l’integrazione con ingredienti che agiscono sulle funzioni cognitive o sul livello generale di energia dell’organismo possono essere di aiuto ad aumentare la produttività, la concentrazione e la memoria. 

In questo caso di integratori per la memoria possono tornare utili: In questo caso Acutil fosforo o Swiss Ragazza o Swiss Energia B+ possono essere di aiuto. 

Bosciaclub è una farmacia on line in cui puoi acquistare tutti i rimedi per ansia e tensione da esami scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le opinioni di Bosciaclub.

 

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: