Categorie

Prevenire il cancro: il decalogo aggiornato


Sono le ultime novità in fatto di prevenzione del cancro. Dieci regole aggiornate per evitare i vari tipi di tumore. Il decalogo arriva dal World Cancer Research Fund, che ha appena pubblicato il rapporto 'Dieta, nutrizione, attività fisica e cancro: una prospettiva globale'. Le linee guida si basano su uno studio svolto su oltre 50 milioni di persone, la più grande ricerca sul cancro mai condotta.

“Le nostre raccomandazioni - spiega un portavoce - arrivano dalle conclusioni di un panel di esperti indipendente. Rappresentano un 'pacchetto' di scelte di stili di vita salutari che, insieme, possono avere un enorme impatto sul rischio che un soggetto ha di sviluppare il cancro nel corso della vita". Ecco le dieci regole aggiornate.

1. Mantenere un peso sano. 2. Fare attività fisica. 3. Avere una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi. 4. Limitare il consumo di cibo da fast food e di altri alimenti trasformati ricchi di grassi, amidi o zuccheri. 5. Limitare il consumo di carne rossa e lavorata 6. Limitare il consumo di bevande zuccherate. 7. Limitare il consumo di alcol. 8. Non usare integratori per la prevenzione del cancro. 9. Allattare al seno. L'allattamento protegge la madre dal rischio di cancro alla mammella e i bambini allattati da sovrappeso o obesità e, dunque, da ulteriori rischi di tumore. 10. Continuare a seguire le raccomandazioni anche dopo una diagnosi di cancro.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB