Categorie

Come fermare l'epistassi dal naso: i rimedi

Pubblicato il 31/07/2022


L’epistassi nasale è un termine che descrive la perdita di sangue dal naso, attraverso i vasi anteriori e inferiori del setto nasale

È un fenomeno molto comune nei bambini, durante la fase di crescita, ma può colpire anche soggetti adulti, anziani e donne in gravidanza.

Quali sono le cause dell'epistassi?

L'epistassi diurna e notturna può comparire a seguito di banale raffreddore, della sinusite, ma anche dopo traumi accidentali anche provocati dal mettere frequentemente le dita nel naso.

Può essere però legata a problemi vascolari o è un sintomo di altre patologie come la pressione arteriosa, l’aterosclerosi, problemi di coagulazione.

Solo attraverso una attenta diagnosi da parte del medico è possibile risalire correttamente alle cause che la determinano.

Cosa fare quando si perde sangue dal naso?

Esistono rimedi di emergenza che possono essere usati occasionalmente al bisogno quando di perde sangue dal naso all'improvviso: 

  • I tamponi emostatici come Stop emo, sfruttano le proprietà antiemorragiche dell'alginato di calcio.
  • I dispositivi medici con Epistas pomata e Emofix unguento, formato un effetto barriera, che blocca l'emorragia. 

Questi prodotti sono molto efficaci, in situazioni in cui occorre fermare rapidamente la perdita di sangue dal naso.

Cosa fare quando l'epistassi è frequente?

In teoria, escluse le cause più complesse, come i problemi vascolari e di ipertensione, è necessario contrastare il problema di fragilità capillare.

Alcuni estratti vegetali da piante medicinali, possono aiutare a migliorare i disturbi di circolazione periferica, grazie alle  proprietà vasotoniche. Gli integratori per rinforzare i capillari del naso sono a base di:

Vitis Vinifera, MirtilloCentella asiatica che aiutano a rafforzare il tono vasale assicurando una azione vasculo-protettiva. Possono essere assunti sia come integratori alimentari mono ingrediente, in associazione o in tintura madre.

Nei bambini, quando il sanguinamento dal naso è frequente, soprattutto dopo un raffreddore può essere di aiuto la gemmoterapia: Carpinus Betulus MG 1 DH 30-50 gocce in acqua, ha una forte affinità con la mucosa nasale e viene indicato in caso di riniti recidivanti. E' da associare a Cornus Sanguinea MG 1 DH alla dose di 50 gocce in acqua che possiede una azione naturale antiemorragica. Efficace anche in caso di sanguinamento dal naso da trauma nel bambino.

I medicinali omeopatici per l'epistassi

I rimedi omeopatici possono essere assunti sia dall’adulto che dal bambino ed i più usati sono:

  • Arnica Montana 9 CH ogni 10 minuti fino a miglioramento. Questo rimedio sembra avere una azione protettiva a livello vasale.
  • Achillea Millefolium 5 CH o Hamamelis Virginiana 5 CH alla dose di 5 granuli fino a 4 volte al giorno vengono consigliati per calmare i sintomi.
  • Per le epistassi recidivanti il rimedio maggiormente usato è Phosphorus 9 CH alla dose di 5 granuli ogni 10 minuti per la prevenzione Phosphorus 15 CH 5 granuli 3 volte alla settimana.
  • La Belladonna 9 CH invece viene consigliata se all’epistassi è associata la cefalea.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB