Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Epistassi nasale bambini e adulti: rimedi


L’epistassi nasale descrive il sanguinamento dal naso. È un fenomeno comune nei bambini e nell’adulto e può comparire non solo a causa di un banale raffreddore o di una sinusite, ma anche di traumi accidentali come anche mettere le dita nel naso.

Può essere però legata a problemi vascolari o è un sintomo di altre patologie come la pressione arteriosa, l’aterosclerosi, problemi di coagulazione.

Proprio perché è un sintomo consigliamo sempre di rivolgersi al medico per una attenta diagnosi. 

Quali sono i rimedi naturali usati per trattare l’epistassi nell’adulto e nel bambino? 

Tutte le piante con proprietà vasotoniche usate per la fragilità capillare sono indicate.

Ad esempio, usare la Vitis Vinifera, il Mirtillo o la Centella asiatica, consente di rafforzare il tono vasale assicurando una azione vasculo protettiva. Questi rimedi da assumere in tintura madre o in estratto secco in capsule sono consigliati nell’adulto.

Viceversa, se il nostro bambino ha un sanguinamento dal naso che si ripete ogni volta che ha un raffreddore, la gemmoterapia può aiutare a rafforzare i vasi. A tal proposito consigliamo i seguenti macerati: Carpinus Betulus MG 1 DH 30-50 gocce in acqua, ha una forte affinità con la mucosa nasale e viene indicato in caso di riniti recidivanti. Da associare a Cornus Sanguinea MG 1 DH alla dose di 50 gocce in acqua che possiede una azione naturale antiemorragica. Viene consigliata anche in caso di sanguinamento dal naso da trauma nel bambino. 

Esistono rimedi omeopatici prescritti in caso di epistassi nell’adulto e nel bambino? 

I rimedi omeopatici possono essere assunti sia dall’adulto che dal bambino ed i più usati in caso di epistassi sono: Arnica Montana 9 CH ogni 10 minuti fino a miglioramento. Questgo rimedio sembra avere una azione protettiva a livello vasale. Millefolium 5 CH o Hamamelis Virginiana 5 CH alla dose di 5 granuli fino a 4 volte al giorno vengono consigliati per calmare i sintomi. Per le epistassi recidivanti il rimedio maggiormente usato è Phosphorus 9 CH alla dose di 5 granuli ogni 10 minuti per la prevenzione Phosphorus 15 CH 5 granuli 3 volte alla settimana. La Belladonna 9 CH invece viene consigliata se all’epistassi è associata la cefalea.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi naturali per l’epistassi in adulti e bambini scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: