Categorie

Gengive infiammate rimedi naturali

Pubblicato il 20/03/2023


La maggior parte delle volte, l’infiammazione delle gengive e del cavo orale sono dovute ad una scarsa igiene orale o all’accumulo della placca batterica. Fumare ed una alimentazione ricca di zuccheri o scarsa di vitamine e minerali può facilitare l’insorgenza della gengivite.

Gengive infiammate: i rimedi naturali

In tutti i casi la medicina naturale punta a ridurre l’insorgenza della gengivite attraverso il rafforzamento delle difese immunitarie delle mucose e dei vasi.

Chi soffre di una gengivite che non passa, o in caso di gengiviti ricorrenti si potrà utilizzare echinacea e del mirtillo rosso, in estratto secco o in tintura madre. Consigliamo in questo caso di effettuare dei cicli di terapia per 2-3 mesi.

In caso di infiammazione acuta delle gengive il rimedio naturale più utilizzato è l’olio di borragine. Ne basta una perla per 1 o 2 volte al giorno.

Longlife Olio Borragine Bio è un integratore alimentare ricco di acidi grassi omega-6, titolato al 20% in GLA utile per il trofismo della pelle e delle mucose

Solgar Borragine Super Concentrated è un integratore alimentare a base di olio di semi di borragine, utile per contrastare i disturbi del ciclo mestruale e favorire il trofismo delle mucose e della pelle

La gemmoterapia può sostituire la fitoterapia con i rimedi Ribes Nigrum e Betula Pubescens, il primo da usarsi come antinfiammatorio naturale ed il secondo come cicatrizzante delle mucose orali.

Gengive infiammate: i rimedi della nonna

Il trattamento ora può essere accompagnato dall’uso di uno dei tanti collutori per le gengive infiammate in commercio. Puoi anche utilizzare collutori preparati in casa come rimedio della nonna per le gengive infiammate.

Un decotto di malva, che si prepara facendo bollire le foglie sminuzzate per 15 minuti è un ottimo antinfiammatorio e lenitivo delle mucose orali.

Puoi anche usare per ottenere lo stesso scopo un collutorio fai da te, sciogliendo in acqua tiepida 10 gocce di tea tree oil o del bicarbonato di sodio.

Dr Giorgini Gengivis collutorio con aloe e olio essenziale di tea tree ad azione lenitiva, igienizzante e cicatrizzante.

Altri rimedi naturali per le gengive infiammate, includono l'uso di tinture madri da sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida con proprietà analgesiche e antinfiammatorie

Matricaria Camomilla e Salvia tintura madre: è una formulazione utile per un uso prolungato, da preparare aggiungendo un cucchiaino di tintura madre di ciascuna pianta in mezzo bicchiere di acqua.

Anche con la tintura madre di potentilla e di propoli è possibile preparare un collutorio in casa con le medesime proprietà, per sciacqui orali.

Omeopatia e gengivite

In caso di gengive rosse, infiammate con brodo biancastro, Mercurius solubilis 5-9 CH, 5 granuli 2-3 volte al giorno è il rimedio maggiormente utilizzato. Se questi sintomi sono aggravati da dolore e bruciore mal sopportabili, Mercurius Corrosivus 5 CH è da preferire.

La thuya occidentalis è invece da preferire se le gengive infiammate sono scollate e quindi in retrazione

In caso si soffra di gengivite ricorrente con sanguinamento il rimedio può essere Phosporus 9 CH 5 granuli 2 volte al giorno. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB