Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Gengivite che non passa: rimedi naturali


Perché le gengive si infiammano frequentemente e sanguinano?

La maggior parte delle volte, l’infiammazione delle gengive e del cavo orale sono dovute ad una scarsa igiene orale o all’accumulo della placca batterica. Spesso fumare o avere una alimentazione ricca di zuccheri o scarsa di vitamine e minerali può facilitare l’insorgenza della gengivite.

In tutti i casi la medicina naturale punta a ridurre l’insorgenza della gengivite attraverso il rafforzamento delle difese immunitarie e a rafforzare mucose e vasi.

Pertanto, chi soffre di gengivite che non passa, frequente  potrà utilizzare echinacea, mirtillo rosso, in estratto secco o in tintura madre. Consigliamo in questo caso di effettuare dei cicli di terapia per 2-3 mesi.

In caso di infiammazione attiva delle gengive il rimedio naturale più utilizzato è l’olio di borragine. Ne basta una perla per 1 o 2 volte al giorno.

La gemmoterapia può sostituire la fitoterapia con i rimedi Ribes Nigrum e Betula Pubescens, il primo da usarsi come antinfiammatorio naturale ed il secondo come cicatrizzante delle mucose orali.

Il trattamento ora può essere accompagnato dall’uso tra uno dei migliori collutoricome curaspet collutorio, gengigel idrogel collutorio o quelli della linea Listerine. Puoi anche utilizzare collutori preparati in casa con ingredienti naturali. Un decotto di malva, che si prepara facendo bollire le foglie sminuzzate per 15 minuti è un ottimo antinfiammatorio e lenitivo delle mucose orali. Puoi anche scegliere per ottenere lo stesso scopo di sciogliere in acqua tiepida 10 gocce di tea tree oil.

Quali sono i rimedi omeopatici che sono più prescritti in caso di gengivite?

In caso di gengive rosse, infiammate con brodo biancastro, Mercurius solubilis 5-9 CH, 5 granuli 2-3 volte al giorno è il rimedio maggiormente utilizzato. Se questi sintomi sono aggravati da dolore e bruciore mal sopportabili, Mercurius Corrosivus 5 CH è da preferire.

In caso di soffra di gengivite ricorrente con sanguinamento il rimedio può essere Phosporus 9 CH 5 granuli 2 volte al giorno.

In conclusione, la medicina naturale aiuta a rafforzare l’organismo soprattutto per contrastare la gengivite che non passa, la gengivite cronica. L’igiene orale resta sempre il trattamento di base per prevenire il fenomeno.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i rimedi naturali per la gengivite che non passa scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

 

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: