Categorie

Le migliori lacrime artificiali con ialuronico


Le migliori lacrime artificiali con acido ialuronico sono sostituti lacrimali trasparenti, sterili e viscoelastici che proteggono la cornea. Proteggono, idratano e lubrificano la superficie dell'occhio portando un sollievo particolarmente duraturo dal disagio. Sono indicate per la sindrome dell’occhio secco causata da:

  • Stress meccanico: ad es. durante e dopo l'uso di lenti a contatto, durante procedure chirurgiche o diagnostiche oftalmologiche;
  • Stress ambientale: ad es. dall'aria condizionata, vento, freddo, area secca, fumo di sigaretta;
  • Affaticamento degli occhi: ad es. guida prolungata al computer o al microscopio.
  • Assenza di lubrificazione congiuntivale corneale;
  • Sindrome di Sjögren primaria e secondaria o altre patologie autoimmuni;
  • Lesioni corneali dovute all'uso scorretto delle lenti a contatto
  • Risposta negativa ai lubrificanti comuni.

Che cosa è l’acido ialuronico?

L'acido ialuronico è un mucopolisaccaride che si trova naturalmente nella maggior parte dei casi tessuti connettivi del corpo. Ha la capacità di aderire allo strato di mucina della superficie oculare, proteggendola, idratandola e lubrificandola. Grazie alle sue proprietà muco adesive, rimane sulla superficie oculare per a lungo tempo e stabilizza il film lacrimale.

L’acido ialuronico è una molecola naturale di polisaccaridi simili, che sono anche noti come polisaccaridi del tessuto connettivo, mucopolisaccaridi o glicosaminogilici. Questi polisaccaridi sono noti per influenzare la distribuzione di acqua in tessuti connettivi, compreso lo stroma corneale.

Oltre alle sue proprietà viscoelastiche, l'acido ialuronico mostra anche una forte ritenzione idrica proprietà. Per la sua forte natura anionica, la struttura delle catene di acido ialuronico, agisce per intrappolare l'acqua tra le strutture a spirale, aumentando così la sua acqua capacità di ritenzione. Le proprietà di ritenzione idrica possono anche essere attribuite a l'alto numero di gruppi idrossilici con conseguente capacità di legame dell'idrogeno.

L'acido ialuronico si trova nel corpo umano nella matrice extracellulare del tessuto connettivo nella pelle, nel cordone ombelicale e nel liquido sinoviale. Negli occhi, l'acido ialuronico può essere trovato in l'umor vitreo, la ghiandola lacrimale, l'epitelio corneale e la congiuntiva. È stato trovato anche nel liquido lacrimale umano.

Quali sono le proprietà dell’acido ialuronico nelle lacrime artificiali?

All’acido ialuronico si attribuiscono le seguenti proprietà:

Stimola la migrazione delle cellule epiteliali corneali; Guarisce le ferite; Riduce il danno cellulare ossidativo inibendo i radicali liberi; Aumenta l’idratazione della cornea utile nella terapia dell’occhio secco.

Per questi motivi, l'acido ialuronico è una componente vitale della fisiologia oculare. Aiuta a fornire la viscosità richiesta dell'umore vitreo e idrata la cornea epitelio.

I migliori colliri a base di acido ialuronico per la secchezza oculare sono Iridium A Collirio 15 Monodose, Hyalistil Bio Collirio, Bluyala Gocce Oculari.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i migliori colliri e gocce oculari scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB