Categorie

Infiltrazioni acido ialuronico ginocchio: quali scegliere


Le infiltrazioni al ginocchio di acido ialuronico sono comunemente eseguite dai medici ortopedici per la gestione dell’osteoartrite. Questo trattamento ha lo scopo di eliminare i fattori di rischio della progressione della malattia, gestire il dolore, mantenere la mobilità dell'articolazione, ridurre al minimo la disabilità articolare.

Le infiltrazioni al ginocchio sono efficaci? Quali gli effetti collaterali?

Le infiltrazioni al ginocchio di acido ialuronico, come dispositivi medici, sono entrate nella pratica clinica da qualche anno, come alternativa a farmaci, potenzialmente a rischio di effetti collaterali.

Uno studio di metanalisi, che confrontava l’acido ialuronico ai cortisonici, ha dimostrato una azione dell’acido ialuronico più lenta dei cortisonici ma più duratura, questo condito da un miglior profilo di sicurezza.

Sono diverse le società scientifiche che supportano questa terapia tra cui Società europea di Osteoporosi e osteoartrite (ESCEO). Gli esperti di questa società hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni: l'acido ialuronico induce un controllo del dolore più duraturo rispetto a quello intra articolare corticosteroidi e possono ritardare la sostituzione totale dell'articolazione con la protesi. Inoltre, recenti scoperte suggeriscono che non ci sono significativi differenze nell'efficacia sui sintomi rispetto ai FANS orali ".

Anche la MSSM (Società Americana della medicina sportiva) ha espresso consenso sul trattamento del ginocchio OA con iniezioni di viscosupplementazione rispetto a placebo e steroidi.

Quanto costa una infiltrazione di acido ialuronico nel ginocchio?

Le infiltrazioni di acido ialuronico nel ginocchio hanno un costo variabile in relazione al costo del prodotto e alla durata della terapia. Il medico infatti valuterà se somministrare una, tre o cinque iniezioni. Il costo di una iniezione in mono somministrazione è maggiore di una iniezione che fa parte di un ciclo di 3 o di cinque, ma il costo terapia ossia del ciclo completo è simile. Al costo del prodotto occorrerà aggiungere la prestazione del medico. La terapia infiltrativa è effettuata del medico specialista e pertanto sarà l'operatore sanitario a scegliere sia il prodotto, sia il numero di siringhe del ciclo terapia, in relazione alla diagnosi.

Il costo della prestazione del medico mediamente è intorno ai 50€, per una infiltrazione al ginocchio. Per una infiltrazione all'anca, che in genere è ecoguidata, il costo medio è di circa 100€

Il costo pertanto di una infiltrazione di acido ialuronico nel ginocchio è variabile in base a diversi fattori

Le infiltrazioni al ginocchio di acido ialuronico sono dolorose?

Il medico oggi per effettuare le infiltrazioni di acido ialuronico, utilizza non solo specifiche tecniche iniettive, ma ha il supporto della tecnologia per infiltrare l’acido ialuronico in maniera accurata. Oggi si sfruttano le tecniche di imaging, per identificare la traiettoria corretta interarticolare al livello non solo di ginocchio, ma anche di spalla ed anca. Studi infatti mettono in evidenza come le tecniche eco guidate, abbiamo un favorevole rapporto costo-efficacia.

Le infiltrazioni al ginocchio con acido ialuronico non sono dolorose se eseguite bene e forniscono giovamento nel tempo in quanto viene migliorata la lubrificazione dell’articolazione. Il soggetto infiltrato avrà dei veri e propri “ammortizzatori” che miglioreranno la risposta al carico, durante gli sforzi. Uno dei rimedi a base di HA disponibile nel mercato Italiano è Sinovial forte. Gli altri prodotti a base di acido ialuronico sono: Hyalgan bio siringa, Hyalubrix siringaDonegal Ha 16 MgHylink siringa preriempita

Le infiltrazioni al ginocchio di ultima generazione

La terapia intra-articolare con acido ialuronico si configura come terapia di visco-supplementazione, l'infiltrazione con acido ialuronico, infatti, ha l'effetto immediato di ripristinare il liquido sinoviale, permettendogli di funzionare come lubrificante e ammortizzante.

La terapia infiltrativa con acido ialuronico riduce il dolore e migliora la mobilità dell'articolazione trattata, quindi ha un'azione curativa ma anche preventiva nei confronti dei tessuti perché riduce la penetrazione delle cellule infiammatorie e dei mediatori dell'infiammazione.

A pH fisiologico i gruppi carbossilici delle unità glucuroniche che compongono l'acido ialuronico vengono ionizzati, conferendo alla molecola di ialuronato un'elevata polarità, e di conseguenza un'elevata solubilità in acqua, grazie a questa proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione, come avviene all'interno delle articolazioni.

Queste catene lineari possono avere lunghezze variabili e questa lunghezza determina il peso molecolare; possono anche essere reticolati, mediante l'utilizzo di un agenti reticolanti che per reazione con l'acido ialuronico crea una conformazione a rete reticolata.

Entrambe le forme sono però soggette all'azione distruttiva della ialuronidasi, un enzima prodotto dai condrociti presenti nell'articolazione, che agisce rompendo i legami dell'acido ialuronico, disgregando la molecola stessa.

Le infiltrazioni al ginocchio di ultima generazione contengono ingredienti naturali che riducono l’azione della ialuronidasi, come ciclodestrine e sorbitolo. Ecco alcuni esempi di infiltrazioni al ginocchio di ultima generazione

  • Synolis VA è un gel iniettabile brevettato contenente acido ialuronico e sorbitolo. I dati clinici dimostrano un significativo sollievo dal dolore nella prima settimana di trattamento con SynolisTM VA, con effetti che durano fino a 6 mesi.
  • Dolatrox hcc siringa è un dispositivo medico con acido ialuronico e condroitin solfato con cliclodestrine utile per contrastare il dolore articolare e migliorare la mobilità delle articolazioni

Dove acquistare le siringe di acido ialuronico?

E' possibile acquistare le siringhe di acido ialuronico online, presso la nostra farmacia online. A Milano puoi acquistare le siringe di acido ialuronico anche presso il punto di vendita fisico Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS.  Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB